Τρίτη 4 Οκτωβρίου 2016

Chi erano i "Sicelioti"?

Sicelioti
Sicelioti (o Sicilioti, o ancora Greci di Sicilia; Σικελιῶται in greco antico) erano gli abitanti delle poleis greche di Sicilia. Si diffusero inizialmente nelle coste orientali e meridionali dell'isola (città principali erano SyrakousaiGhelas e Akragas), in seguito (e fino alla conquista romana) colonizzarono quasi interamente la costa siciliana.
I Sicelioti si attribuivano tale nome per distinguersi dai Greci di Grecia e Magna Grecia (che si definivano italioti) e dalle popolazioniautoctone isolane come i Siculi, i Sicani e gli Elimi.
Durante il Congresso di Gela Ermocrate, stando alla testimonianza di Tucidide, disse: "non è un disonore che dei compatrioti facciano delle concessioni ad altri compatrioti:
 Dori ad altri Dori e Calcidesi ad altri della stessa stirpe; e che in generale si facciano concessioni popoli vicini che abitano la stessa identica terra circondata dal mare, e che con un sol nome sono chiamati Sicelioti".
Questo passo è stato a lungo male interpretato. Si è detto, ad esempio, che in esso risiederebbe la prova che la cosiddetta Colonizzazione greca sarebbe stata diversa da quella europea in America, perché avrebbe favorito la fusione dei greci con le popolazioni autoctone della Sicilia (Siculi, Sicani, Elimi). Tuttavia, parlare - a proposito della colonizzazione greca - di fusione ed integrazione dei greci con le popolazioni indigene non è corretto. "Il contatto con i Greci ha posto gli indigeni in una posizione di subalternità ed ha messo in essere una situazione di squilibrio a tutto svantaggio delle popolazioni locali". L'immagine idilliaca che la storiografia antica ha dato dell'arrivo dei Greci sull'isola è quanto mai lontana da quella che in verità fu una convivenza tutt'altro che pacifica, all'insegna della sopraffazione degli indigeni, della "pressione economica e politica, ma anche culturale ed ideologica esercitata dai colonizzatori, e il conseguente scardinamento dei parametri di autoidentificazione del mondo indigeno".
La principale lingua dei Sicelioti fu il greco antico nella sua variante dorica, parlata soprattutto nella Sicilia orientale, a Gela e ad Akragas.
https://it.wikipedia.org/wiki/Sicelioti

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου