Alcune aziende greche sono attivamente coinvolte nella promozione del kiwi
locale sul mercato internazionale. La campagna di promozione si chiama Premium
European Kiwi ed è co-finanziata dall'Unione europea e dal governo greco.
L'obiettivo è quello di migliorare la consapevolezza del marchio dei kiwi greci
su mercati come Canada, Cina ed Emirati Arabi Uniti.
Le aziende greche hanno inviato anche una delegazione a Dubai per una serie
di eventi che sono stati specificatamente legati alla campagnaPremium European
Kiwi. I partecipanti hanno potuto assaggiare i kiwi greci e fare la conoscenza
con i produttori rappresentati. Durante il loro soggiorno a Dubai, le aziende
hanno visitato anche gli importatori locali per potenziali rapporti commerciali
futuri. Le aziende si sono dichiarate ottimiste circa l'esito di questi eventi.
Secondo NESPAR, far parte della campagna Premium European Kiwi aiuta
l'azienda in diversi modi. "Tanto per cominciare, ora abbiamo
l'opportunità di partecipare ad alcune delle più grandi fiere ortofrutticole -
ha dichiarato Konstantinos Maragkozis di NESPAR - Ciò ha aperto nuovi mercati
per noi e ha rafforzato la nostra posizione sui mercati attuali.
Dal momento che tutte e quattro le aziende in questa campagna condividono
gli stessi obiettivi, non c'è alcuna concorrenza tra le parti coinvolte.
"Il nostro obiettivo comune - ha affermato Maragkozis - è quello di
sensibilizzare l'opinione pubblica sui kiwi greci. Abbiamo avuto una
collaborazione amichevole, finora. La concorrenza principale arriva dai
produttori di kiwi di altri Paesi".
Anastasios Karkatzolos di NESTOS è d'accordo. "I nuovi mercati come
l'Estremo Oriente, l'area del Golfo e il Nord America sono enormi. Ma con la
campagna di promozione giusta, la nostra esperienza e l'eccellente qualità dei
nostri frutti saremo in grado di realizzare grandi cose".
Come Maragkozis, Karkatzolos non considera le altre società greche come
rivali. "Questo consorzio è forte e unifica gli stessi principi di tutte
le società partecipanti. Perciò non abbiamo avuto alcun conflitto di
sorta".
Dimitris Loutsigkas di Goustera SA si augura che la campagna porterà a
nuovi clienti e relazioni stabili. "Questa campagna è stata come un corso
intensivo. Abbiamo imparato in poco tempo che tipo di prodotti o servizi questi
nuovi mercati richiedono".
Secondo Loutsigkas, un motivo importante per cui le quattro società
partecipanti non devono avere paura della concorrenza interna è dovuto alle
dimensioni dei nuovi mercati. "C'è abbastanza spazio nei nuovi mercati per
tutte le aziende greche ed europee che vogliono esportare prodotti di alta
qualità. La nostra azienda è abbastanza piccola per trovare un posto stabile
all'interno di ogni grande mercato. Questa dovrebbe essere un'opportunità di
crescita per tutti i soggetti coinvolti".
Achileas Penlioglou di Alkyon SA vede il livello di cooperazione tra le
imprese come un enorme vantaggio. "Abbiamo già costruito una solida base
per la cooperazione tra le nostre aziende. Quindi siamo stati già abbastanza in
grado di evitare qualsiasi tipo di conflitto. La sfida principale riguarda
piuttosto le particolarità di ogni nuovo mercato".
I Paesi europei come Italia, Grecia e Francia sono tra le maggiori regioni
produttrici di kiwi in tutto il mondo. L'Europa ha prodotto un volume di
632.700 ton di kiwi nel 2014, che è stato esportato in oltre 51 Paesi in tutto
il mondo.
Per maggiori informazioni:
Anta Tsaira
WIN Development Consultants
Tel.: +30 2321 302022
Email: anta.tsaira@gmail.com
Web: www.winconsulting.gr
Autori: Peter Duivenvoorde / Yzza Ibrahim
Testo e traduttore FreshPlaza.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου