Τετάρτη 13 Απριλίου 2016

Restituzione di reperti archeologici tra i Ministri Baltas e Franceschini

La Grecia e l'Italia unite contro il traffico illecito di beni culturali
Cerimonia di restituzione di reperti archeologici tra i Ministri Baltas e Franceschini.
Si è tenuta ieri ad Atene, presso il Museo dell'Acropoli, alla presenza dei Ministri della Cultura della Grecia e del l'Italia, Aristides Baltas e Dario Franceschini, una cerimonia di restituzione di reperti archeologici, di origine greca e italiana.
La consegna si è resa possibile grazie all' identificazione e le azioni coordinate dei servizi competenti dei due paesi. Si tratta di un antico vaso greco (pyxis), proveniente da Corinto e risalente al 4o secolo AC, che era stato illegalmente esportato dalla Grecia e ritrovato nel Nord Italia e di un frammento di lastra di terracotta, che è stato recentemente certificato dai servizi del Ministero ellenico di essere di origine italiana.
"Lo scambio dei due reperti che sono finiti accidentalmente nelle nostre mani mostra il modo in cui percepiamo il patrimonio culturale", ha sottolineato il Ministro Baltas, mentre il Ministro Franceschini ha ribadito che la cerimonia "testimonia la forte e antica collaborazione tra i due Paesi nel contrasto al traffico illecito di beni culturali".
La cerimonia di restituzione è stata preceduta da un incontro bilaterale tra i due Ministri.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου