Δευτέρα 11 Απριλίου 2016

Iraklio Creta , la Candia veneziana

Iraklio è la capitale dell’isola di Creta, il suo fulcro economico e culturale, ed è una delle località turistiche più frequentate della Grecia.
Iraklio, la capitale di Creta, è una città moderna quarta per importanza in Grecia.

Fulcro economico e culturale dell’isola è una delle località turistiche più frequentate della Grecia. Obbligatoria una visita al suo importante Museo Archeologico che conserva la più grande collezione d’arte minoica.
Inoltre il dominio veneziano sull’isola ha lasciato in eredità alla città di Iraklio il Castello a Mare, un maestoso edificio che sovrasta il porto e il vicino Arsenale.
A pochi chilometri da Iraklio si trovano quattro dei più importanti siti minoici dell’isola: Cnosso, sede del famosissimo palazzo che ospitava Minosse e il Minotauro, Festo, Malia e Agia Triada.
Frequentatissimi anche i vicini centri di villeggiatura a nord-est della città e le splendide spiagge della costa meridionale come quelle vicino a Metala, nascoste tra le grotte di tufo.
La città negli ultimi anni sta assumendo sempre di più un aspetto cosmopolita: i giovani affollano i locali alla moda, come i caffè di platia Venizelou, e le famose boutique.
Grazie alla sua posizione centrale Iraklio offre un ottimo punto di partenza per il visitatore che vuole andare alla scoperta delle bellezze dell’isola di Creta.

Da non perdere

Museo Archeologico

Il museo Archeologico di Iraklio è l’unico al mondo a custodire ricche collezioni della civiltà minoica provenienti soprattutto da Cnosso, Festo e altri maestosi palazzi. In particolare il famoso Disco di Festo, la statuetta della dea dei serpenti, il rhytòn a forma di testa di toro, quello dei mietitori e il noto acrobata.
Ma ciò che più incanta all’interno del museo è la collezione dei meravigliosi affreschi risalenti al 1600 a.C., la forma espressiva più alta del periodo minoico: le opere trattano temi religiosi, paesaggi naturali e scene di vita quotidiana. Tra i più importanti il principe dei gigli e la famosa tauromachia.

Agia Ekaterini

Nella chiesa di Agia Ekaterini, Santa Caterina in italiano, si trova il Museo d’Arte Religiosa che conserva la più prestigiosa raccolta di icone cretesi. Tra queste si segnalano quelle di Michail Damaskinos, le più importanti del museo.

Agios Markos

La basilica di San Marco fu costruita dai veneziani nel XIII secolo ma a causa di diversi terremoti fu più volte ricostruita e durante la dominazione ottomana fu trasformata in moschea. Oggi è un’importante galleria d’arte.

Agios Petros

La chiesa di San Pietro fu costruita dai monaci domenicani ma fu trasformata in moschea dagli ottomani. La cappella meridionale conserva importanti affreschi del XV secolo.

Agios Titos

La chiesa è consacrata al santo che ha convertito il popolo cretese al cristianesimo. Una reliquia di San Tito è conservata all’interno di una cappella ma per ben 300 anni, cioè dal periodo del dominio turco fino al 1966, la sua custodia fu affidata alla città di Venezia.

Museo storico

Nel Museo storico di Iraklio è possibile ripercorrere e rievocare tutta la travagliata storia dell’isola, dal periodo paleocristiano a oggi passando per la dominazione veneziana, la guerra cretese del ‘600, il periodo bizantino e quello turco. Tra le opere più importanti c’è la Vista sul Monte Sinai del giovane El Greco.

Koules

L’imponente fortezza di Koules, chiamata anche Castello a Mare, fu eretta a difesa del porto di Iraklio dai veneziani. I leoni alati di San Marco che abbelliscono il forte sono una testimonianza dell dominio della Serenissima. Il castello resistette due decenni agli assalti dei turchi. Dall’alto della fortezza si domina il paesaggio sulla città e sui vicini cantieri navali del XIII secolo.

Fontana Morosini

Il cuore della città è piazza Venizelou con la sua fontana costruita nel XVII secolo dal governatore della Repubblica di Venezia Francesco Morosini. Intorno alla preziosa fontana si trovano i caratteristici caffè cretesi.

Museo di Storia Naturale

Nell’entroterra l’isola di Creta gode ancora di paesaggi incontaminati. Visitare il museo di Storia Naturale di Iraklio prima di qualche escursione aiuta a capire la fauna, la flora, l’evoluzione geografica e storica dell’isola. Interessante, ad esempio, la mostra sulla capra selvatica cretese, specie a forte rischio d’estinzione.

Mercato all’aperto

Specialità tipiche come formaggi, olive e prodotti artigianali come tappeti e articoli in cuoio possono essere acquistati nel vivace mercato all’aperto di Iraklio.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου