Τετάρτη 13 Απριλίου 2016

IL PANORAMA MOZZAFIATO DAL MONTE LICABETTO, ATENE

licabetto vista ateneSe visitate Atene non potete non recarvi sul monte  Licabetto, sopra il quartiere di Kolonaki, a 277 metri sopra il livello del mare.
Se pensate che dalla collina dell’Acropoli avete una vista a 360 gradi sulla cittá di Atene qui vi ricrederete.
E’ un luogo magico, da qui potete godere di una splendida vista sul Partenone, sulle montagne circostanti, fino al mare e al golfo Saronico (riuscirete a vedere anche l’isola di Egina e Salamina se il tempo lo permette). Il Licabetto é un vero e proprio bosco sulla città di Atene, un luogo magico e silenzioso dove potete rilassarvi lontano dal traffico cittadino. E’ il luogo ideale anche per un picknick o una corsa per chi cerca un po’ di verde senza allontanarsi dal centro della cittá.
L’orario migliore per salire sulla vetta é al tramonto o la notte, sopratutto in estate vi sconsigliamo di visitarlo durante il giorno, il sole picchia quando si sale.
Cosa si trova sul monte Licabetto?
Sulla sommità della collina troverete la piccola chiesa ortodossa di Agios Georgios, costruita nel XIX secolo. La chiesa prese il posto di un’altra piccola chiesa bizantina dedicata al profeta Elijah. Data la difficoltà di raggiungere questo luogo, la piccola chiesa bizantina andò in rovina, fin quando un monaco nel 1834 decise di ricostruirla e darle nuovo splendore. Solo successivamente, grazie ad alcune donazioni, venne costruita una piccola strada per poterla raggiungere piú comodamente.
Poco prima di raggiungere la sommità della collina troverete il bar e ristorante Orizontes, dove potete rilassarvi con Atene ai vostri piedi. Il ristorante rimane aperto a pranzo e cena, i costi sono un po’altini ma essendo un luogo speciale è normale che sia così. Vi consigliamo una cena a lume di candela, non ve ne pentirete.
Sotto la vetta, dove si trova il parcheggio, vi é anche un teatro all’aperto che ospita importanti concerti in estate.
Come si raggiunge la collina del Licabetto?
Se siete in macchina dal quartiere di Kolonaki continuate a salire fin quando raggiungerete un ampio parcheggio. Sul parcheggio troverete un piccolo chiosco che vende bevande e potrete chiedere indicazioni per salire. Vi avvertiamo che sono molte le scale da percorrere per raggiungere la vetta, per cui salite equipaggiati con dell’acqua fresca sopratutto in estate.
Se siete coraggiosi potete salire a piedi dal quartiere di Kolonaki, ma la salita é davvero impegnativa. In alternativa potete prendere la funicolare che parte da Kolonaki, all’incorcio tra via Ploutarco e via Aristippou. La corsa ha un costo di 4,50 euro (andata e ritorno), in ogni caso una volta raggiunta la vetta con la funicolare dovrete ancora percorrere delle scale a piedi.
Buona visita non ve ne pentirete!
Indirizzo funicolare: Aristippou 1, Athina

http://ateniesipercaso.com/il-panorama-mozzafiato-dal-monte-licabetto-atene/

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου