Τετάρτη 13 Απριλίου 2016

L’Ambasciatore di Grecia in visita in Puglia

L’Ambasciatore della Grecia in Italia Themistoklis Demiris è stato in visita nel Salento il 6 e 7 aprile 2016. Durante la sua visita, l'Ambasciatore Demiris ha avuto incontri con le autorità locali e le comunità ellenofone della zona, per approfondire e rafforzare la collaborazione tra Repubblica Ellenica e area grika del Salento.
  L'Ambasciatore è stato accompagnato dal   Primo Consigliere dell’Ambasciata Maria Levanti, dalla direttrice dell’Ufficio Consolare dell’Ambasciata Eleni Skiada. Alla delegazione greca per il 6 aprile, anche il Dott. Stelio Campanale, Console Onorario di Grecia a Bari, mentre per il 7 aprile la Dott.ssa Antonella Mastropaolo, Console Onorario di Grecia a Brindisi. 


Il 6 aprile, la delegazione greca ha visitato Bari, dove l'Ambasciatore ha tenuto incontri con il Presidente Regione Puglia, Dott. Michele Emiliano, il Sindaco di Bari, Dott. Antonio Decaro ed il Prefetto di Bari, Dott.ssa Carmela Pagano. Il 7 aprile, la delegazione si è recata a Lecce, dove l'Ambasciatore ha incontrato con il Vicario del Prefetto di Lecce, Dott. Guido Aprea ed il  Presidente della Provincia di Lecce, Dott. Antonio Maria Gabellone.  

In seguito la delegazione si è recata a Calimera, dove ha assistito ad una cerimonia di benvenuto  dai Sindaci del Salento.  In programma una visita al Museo di Calimera, ma anche una visita alla scuola media di Martignano, dove l'Ambasciatore ha dialogato con gli allievi.  L'Ambasciatore ha ringraziato vivamente i piccoli allievi per l'emozionante benvenuto, sottolineando l'immenso valore culturale delle comunità ellenofone della zona.  La delegazione greca si [ recata a Martano, dove ha partecipato ad un incontro con le Associazioni culturali della Grecìa Salentina. In programma anche un concerto di canzoni in griko, cantate da abitanti della zona. 

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου