Τετάρτη 27 Ιανουαρίου 2016

Un libro sulla crisi greca da Letizia Magnani

Il libro di Letizia Magnani sulla crisi greca, aggiornatissimo agli ultimi sviluppi della vicenda più importante per la politica europea degli ultimi anni.


LETIZIA MAGNANI Giornalista professionista, è stata responsabile delle relazioni esterne del Centro Pio Manzù. Oggi alterna il lavoro di giornalista indipendente presso importanti testate nazionali a quello di media consultant per enti e manifestazioni di fama.
Si è laureata in Scienze della Comunicazione con una tesi sul giornalismo di guerra e ha conseguito un master in Giornalismo investigativo e analisi delle fonti documentarie. Questo è il suo decimo libro.
Note Editore
La difficoltà dei negoziati tra Bruxelles e Atene ha messo in luce tutti i limiti di un'Europa governata da tecnocrati e orientata non più al bene comune ma agli interessi della finanza. Dopo che Tsipras ha risposto alla crisi prima con il referendum, poi chiedendo un nuovo mandato elettorale, ormai è chiaro: l'Europa a 27 o cambia o muore. La lezione greca introduce temi come la solidarietà, la democrazia, l'accoglienza, pone interrogativi e apre una speranza: un'altra Europa è possibile? Letizia Magnani è andata in Grecia a incontrare i protagonisti: Tsipras, leader di una sinistra unita che vuole più solidarietà, e Varoufakis, il fautore del «no», il grande sconfitto. Assieme a loro ha intervistato molti altri greci e i leader della sinistra italiana che sembrano aver perso la direzione, da Bertinotti a Landini, passando per Vendola e Rossanda.
Prefazione
"Con questo voto alziamo la bandiera dell'onestà e chiudiamo le porte per sempre alla corruzione e alla mafia. Rimbocchiamoci le maniche per il duro lavoro che ci aspetta." Alexis Tsipras, intervista con l'autrice del 20 settembre 2015

"Avremo dovuto dire alla gente: "È un momento difficile, ma siamo in grado di proporre un'alternativa che inverta questa catastrofe umanitaria e dia ancora una speranza". Yanis Varoufakis, 21 luglio 2015, dopo le dimissioni

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου