Τετάρτη 6 Ιανουαρίου 2016

Incontro con il vincitore del Premio Strega 2015, Nicola Lagioia

Venerdì 29 gennaio 2016, ore 19.00
Megaron Mousikis di Atene, sala Dimitris Mitropoulos
Il Premio Strega 2015 ad Atene!



Presentazione-coordinamento-discussione: Stella Priovolou, Professore emerito dell'Universita' di Atene, Dipartimento di Lingua e di Letteratura italiana


Nicola Lagioia è nato a Bari nel 1973. Sposato con Chiara Tagliaferri, autrice radiofonica per Radio2, vive a Roma.
L'esordio letterario avviene nel 2001, con il romanzo Tre sistemi per sbarazzarsi di Tolstoj (senza risparmiare se stessi) pubblicato da minimum fax (Premio Lo Straniero). Nel 2004 ha pubblicato per Einaudi il romanzo Occidente per principianti (Premio Scanno, finalista Premio Bergamo, finalista Premio Napoli). Nel 2005 è uscito, per Einaudi Stile Libero, 2005 dopo Cristo, romanzo scritto assieme a Francesco Pacifico, Francesco Longo e Christian Raimo firmato con il nome collettivo di Babette Factory.
Ha pubblicato racconti in varie antologie. Responsabile della narrativa italiana per minimum fax, è uno dei fondatori del blog letterario “minima&moralia”. Scrive per “Internazionale” e fa parte del comitato di redazione della rivista “Lo Straniero” diretta da Goffredo Fofi. Dal 2010 è uno dei conduttori di Pagina3, la rassegna quotidiana delle pagine culturali trasmessa da Rai Radio 3.
Con il romanzo Riportando tutto a casa edito da Einaudi, si aggiudica il premio Siae - Sindacato scrittori, il premio Vittorini, il premio Volponi, il Premio Viareggio 2010 per la narrativa.
Dal  2013 è tra i selezionatori della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia.
La Ferocia, romanzo vincitore del premio Strega 2015, è pubblicato da Einaudi.


-
Informazioni
Data: venerdì 29 gennaio 2016
Orari: 19:00
Luogo: Megaron Mousikis di Atene, sala Dimitris Mitropoulos
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Atene
In collaborazione con: Megaron Plus
Ingresso per inviti

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου