Κυριακή 31 Ιανουαρίου 2016
Παρασκευή 29 Ιανουαρίου 2016
Ataraxia - kremasta nera
Ataraxia è un gruppo neofolk/darkwave italiano modenese fondato nel 1985.
Le loro composizioni sono il risultato di una combinazione di influenze provenienti dalla musica antica, medievale, rinascimentale e barocca, e dalle sonorità contemporanee legate alla scena neoclassica colta e d'avanguardia, neofolk o neopagana, elettronica e gotica.
Τετάρτη 27 Ιανουαρίου 2016
Un libro sulla crisi greca da Letizia Magnani
Il libro di Letizia Magnani sulla crisi greca, aggiornatissimo agli ultimi sviluppi della vicenda più importante per la politica europea degli ultimi anni.
LETIZIA MAGNANI Giornalista professionista, è stata responsabile delle relazioni esterne del Centro Pio Manzù. Oggi alterna il lavoro di giornalista indipendente presso importanti testate nazionali a quello di media consultant per enti e manifestazioni di fama.
Τρίτη 26 Ιανουαρίου 2016
Δευτέρα 25 Ιανουαρίου 2016
Una pagina per gli italiani residenti a Salonicco
Salonicco (in greco Θεσσαλονίκη, Thessaloniki), l'antica Tessalonica, è la seconda città della Grecia per numero di abitanti e la prima e più importante della regione greca della Macedonia. È inoltre il capoluogo della periferia greca della Macedonia Centrale. Il comune di Salonicco in senso stretto conta 363 987 abitanti, mentre l'area urbana – che giace su una baia del Golfo Termaico alla testa della penisola Calcidica – ha in totale circa un milione di abitanti.
Istitutto italiano di Salonicco :rimane chiuso dopo un anno e mezzo
Da mercoledì 24 settembre 2015 l'Istituto e' chiuso al pubblico.
Le sue attività continuano da Atene.
Per informazioni si prega di consultare il sito www.iicatene.esteri.it
Κυριακή 24 Ιανουαρίου 2016
Παρασκευή 22 Ιανουαρίου 2016
Τετάρτη 20 Ιανουαρίου 2016
Gli ebrei italiani di Salonico
Dopo l’indipendenza greca, l’unica comunità di origine italiana di un certo rilievo, nell'attuale territorio greco, fu quella esistente in ambito ebraico a Salonicco, che dipendeva ancora dall'Impero Ottomano. Dopo l'espulsione degli ebrei dalla Spagna nel 1492, infatti, Salonicco era progressivamente divenuta un luogo d'accoglienza per i numerosi ebrei sefarditi, sia direttamente, sia attraverso il transito dall'Italia del sud, che – per reazione - adottò ulteriori provvedimenti di espulsione.
Δευτέρα 18 Ιανουαρίου 2016
Κυριακή 17 Ιανουαρίου 2016
Παρασκευή 15 Ιανουαρίου 2016
Non solo inglese, francese e tedesco: l’italiano entra tra le lingue per i concorsi europei
L’italiano non sarà più discriminato nei concorsi dell’Unione europea per la selezione del personale delle Istituzioni. Dopo una lunga battaglia legale e una serie di ricorsi presentati dall’Italia - che ha fatto fronte comune con la Spagna - a partire dalla prossima primavera non saranno più inglese, francese e tedesco a farla da padroni.
Πέμπτη 14 Ιανουαρίου 2016
"Raccontare la Grecìa" una ricerca antropologica nelle memorie del Salento
La ricerca, condotta nel 2014, ha indagato il passato di chi vive e ha vissuto nella Grecìa Salentina, al fine di conservare vicende, usi, costumi e abitudini quotidiane che rischiano di essere perse nell’oblio, e che la memoria di chi si sente orgogliosamente griko ancora custodisce.
Il progetto “Il Griko tra Antropologia e Teatro” è ideato dall’associazione Culturale Amethéa 24°/7°, promosso dal Comune di Zollino, finanziato dalla Legge regionale n. 5/2012 “Norme per la promozione e la tutela delle lingue minoritarie in Puglia” e patrocinato dal Dipartimento delle Arti Visive dell’Università di Bologna.
Τετάρτη 13 Ιανουαρίου 2016
Alekos Panagoulis il dovere della libertà – un libro di Samantha Falciatori
Gli obiettivi di questo saggio sono di ricostruire le vicende storiche e inquadrarle in una prospettiva che possa, seppur parzialmente, aiutare a riflettere su certe dinamiche odierne; di cercare di comprendere come fu possibile che, ad appena 20 anni dalla fine della seconda guerra mondiale, che fu combattuta
Τρίτη 12 Ιανουαρίου 2016
Δευτέρα 11 Ιανουαρίου 2016
Σάββατο 9 Ιανουαρίου 2016
Demetrio Stratos: la carismatica voce greca degli Area
Efstràtios
Dimitrìu (in greco Ευστράτιος Δημητρίου), in arte Demetrio Stratos (Alessandria d'Egitto, 22 aprile1945 – New
York, 13
giugno 1979)
è stato un cantante, polistrumentista e musicologo greco naturalizzato italiano,
famoso per essere stato il frontman delle band I Ribelli e Area.
Παρασκευή 8 Ιανουαρίου 2016
La Scuola italiana di Atene
Πέμπτη 7 Ιανουαρίου 2016
La penna del diplomatico
Da sempre Italia e Grecia intrecciano la loro storia: sorelle di cultura mediterranea, mostrano però personalità distinte nel commercio, nel turismo, nell’industria e nella cultura. Nato da uno studio finanziato dal Ministero degli Esteri nell’ambito del progetto del Laboratorio di Teoria della Comunicazione dell’Università di Venezia,
"Domokos, 1897: i garibaldini a fianco del popolo greco" di Luciano Luciani
Gli ideali di libertà e solidarietà per la nazionalità oppresse furono sempre un tratto distintivo del pensiero mazziniano e dell’agire garibaldino. Tale sensibilità, assai marcata nella generazione che aveva fatto l’Italia, rimase accesa anche nella successiva. Quando nel garibaldinismo la delusione per i modi centralistici e autoritari con cui era stata realizzata l’unità d’Italia si trasformò conseguentemente nella convinta adesione alla causa dei popoli, tutti i popoli, che si battevano per la patria e la libertà, l’uguaglianza e la giustizia sociale.
Τετάρτη 6 Ιανουαρίου 2016
CELEBRAZIONI EPIFANIA 2016 BENEDIZIONE DELLE ACQUE E DEL PORTO DI BRINDISI 15a EDIZIONE 6 gennaio, ORE 12.00, lungomare di Brindisi
Anche quest’anno si ripropone alla Città, il 6 gennaio p.v., giorno dell’Epifania, l’antichissima tradizione ortodossa della “Benedizione delle Acque”. Una ulteriore occasione per sottolineare l’importanza delle tradizioni che contribuiscono al contatto diretto, al dialogo e all’incontro tra la Chiesa Ortodossa e quella Cattolica in una “città frontiera” e multietnica come quella di Brindisi.
Antoniadis: denuncia Tsipras per alto tradimento
La clamorosa iniziativa dell'avvocato residente a Sant'Angelo
Residente a Sant’Angelo ormai da una vita e dunque isolano a tutti gli effetti ma greco d’origine e con il sangue ellenico che gli scorre nelle vene (in fondo il primo amore non si scorda mai) l’avv. Antonios Antoniadis, preoccupato per le sorti del suo paese d’origine, ha addirittura assunto un’iniziativa clamorosa, arrivando a denunciare il premier Alexis Tsipras.
Grecia, unioni civili: le reazioni tra retorico stupore e omofobia
Guardiamo un attimo ai fatti, quelle cose che si verificano di fronte a noi e che Tsipras, che aveva promesso le unioni civili a inizio mese entro il 23 dicembre, per tale data ha poi fatto la legge – ovviamente insufficiente, in quanto non è il matrimonio – riconoscendo diritti alle famiglie formate da gay e lesbiche.
Τρίτη 5 Ιανουαρίου 2016
Cose da sapere sulla Grecia e sulle cause della crisi economica
La Grecia ha 11 milioni di abitanti. Circa il 90 per cento di questi è greco e gli stranieri residenti nel paese provengono soprattutto da Turchia, Albania, Romania e Bulgaria. Il 98 per cento dei greci è cristiano ortodosso.
Dalla fine del 2009 la Grecia è stata colpita da una drammatica crisi economica, che ha ridotto il Paese sul lastrico. Dall'inizio della crisi, oltre 200mila greci sono emigrati all'estero.
Δευτέρα 4 Ιανουαρίου 2016
Κυριακή 3 Ιανουαρίου 2016
Σάββατο 2 Ιανουαρίου 2016
Παρασκευή 1 Ιανουαρίου 2016
Εγγραφή σε:
Αναρτήσεις (Atom)