Παρασκευή 30 Μαρτίου 2018

UN “TEMPO FORTE” PER CELEBRARE I LEGAMI TRA ITALIA E GRECIA

Αποτέλεσμα εικόνας για UN “TEMPO FORTE” ITALIA E GRECIA

ATENE - Aise - L’Ambasciata d’Italia in Atene ha inaugurato ieri, 29 marzo, con un ricevimento presso la Residenza dell’Ambasciatore d’Italia Luigi Marras l'iniziativa "Tempo Forte Italia e Grecia 2018".

30/03/2018 

L'evento ha dato il via ufficiale al programma denominato "Cartellone di Primavera" di Tempo Forte, alla presenza del Ministro della Cultura greca, Lydia Koniordou, e di numerosi e qualificati esponenti del panorama culturale, politico ed economico ellenico.

Si tratta di un’iniziativa alla quale l’Ambasciata ha lavorato assiduamente per quasi un anno, di concerto con attori ellenici istituzionali (Presidenza della Repubblica, Ministero degli Esteri e Ministero della Cultura) e non (Fondazioni, Enti museali, artisti, esponenti di spicco del mondo culturale e accademico), insieme ai rappresentanti delle importanti espressioni del Sistema Italia presenti nel Paese (Istituto Italiano di Cultura, Scuola Archeologica Italiana, Scuola Statale).

Nel suo saluto, l’Ambasciatore Marras ha illustrato il metodo e lo spirito che hanno portato all'ideazione di "Tempo Forte", sottolineando l'importanza rivestita dall'esercizio nel quadro delle relazioni bilaterali tra i Paesi, come confermato anche dal Primo Vertice Intergovernativo di Corfù del settembre scorso.

Il diplomatico ha quindi posto l'accento sul carattere aperto dell'iniziativa, sull'equilibrio ricercato tra i vari ambiti - dalla Tradizione al Contemporaneo, dal Passato al Futuro - e sull'eterogeneità del programma che comprende arti visive, danza e balletto, musica, teatro, architettura, persino ricerca scientifica e medicina.

Marras non ha mancato di rimarcare il fatto che “Tempo Forte” sia nato con un obiettivo di lungo periodo, nell’ottica di instaurare un metodo di collaborazione tra i promotori delle diverse iniziative nei due Paesi, ove la dimensione della "temporaneità" perda progressivamente di centralità a favore della permanenza di uno scambio efficace, proficuo e duraturo.

Il Ministro Koniordou, nel suo intervento, ha sottolineato lo slancio impresso alle relazioni culturali dal Vertice di Corfù del settembre 2017.

Con l’occasione sono state presentate anche due nuove pubblicazioni: la raccolta degli atti dell'incontro scientifico dedicato all’ellenista Mario Vitti presso il Museo Benaki di Atene nel dicembre 2016 ed il primo numero della rivista italiana "Periptero" dedicata alla Grecia di oggi e destinata all'Italia.

Sempre ieri è stata organizzata in Residenza una Esposizione dei disegni delle classi della Scuola Statale di Atene che hanno lavorato insieme alla nota artista greca Venia Dimitrakopoulou all'ideazione e realizzazione del logo di "Tempo Forte".

L'inaugurazione – commentano soddisfatti da Atene – è stata un indubbio successo in termini di pubblico intervenuto, di critica e di copertura mediatica.

Il calendario degli eventi è disponibile qui:

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου