Σάββατο 24 Μαρτίου 2018

Alberto Angela torna con Ulisse, Alessandro Magno: quando un uomo diventa leggenda

 Αποτέλεσμα εικόνας για Alberto Angela torna con Ulisse, Alessandro Magno: quando un uomo diventa leggenda

Due appuntamenti speciali con Ulisse, con i grandi classici che Alberto Angela ha raccontato nelle passate edizioni del programma, e poi si parte con una ricca nuova edizione. Il 24 marzo 2018 il pubblico di Rai 3 avrà modo di rivedere lo speciale Alessandro Magno-Quando un uomo diventa leggenda, il racconto di uno degli uomini che ha davvero fatto e cambiato la storia di molti popoli europei. 

24 marzo 2018

Per la gioia dei suoi tantissimi fans, Alberto Angela torna quindi nella prima serata di Rai 3 per due speciali e poi racconterà altre storie, con il suo Ulisse- Il piacere della scoperta. Vi ricordiamo quindi che questa sera e il prossimo sabato, vedremo due puntate di Ulisse già andate in onda, mentre dal 7 aprile, inizierà la nuova edizione, con altre storie e altre scoperte per il pubblico di Rai 3.

ULISSE IL PIACERE DELLA SCOPERTA RIPARTE CON ALESSANDRO MAGNO: LA SUA STORIA NELLA PUNTATA DEL 24 MARZO 2018

Il viaggio inizierà a Pompei: all’interno della casa del Fauno infatti vi è uno dei mosaici più famosi della storia: quello della “Battaglia di Isso”, che illustra lo scontro tra l’esercito di Alessandro Magno e quello persiano di Dario. Venerato dai suoi soldati per il suo coraggio e per la sua generosità, ma anche capace di eccessi e di incontrollabili scatti d’ira, questo giovane sovrano originario della Macedonia, un piccolo regno nel nord della Grecia, per secoli ha rappresentato il modello ideale del grande condottiero, alimentando leggende e racconti dal Mediterraneo all’India.

Alberto Angela ci accompagnerà in un viaggio nel tempo di oltre duemila anni, durante il quale ripercorreremo i momenti salienti della storia di Alessandro: dall’infanzia, segnata dagli studi con il grande maestro Aristotele, uno dei più grandi filosofi dell’antichità, alla sua precoce ascesa al trono all’età di 19 anni, dopo l’assassinio del padre Filippo, fino alla conquista dell’Impero persiano, un’impresa che fece di Alessandro il sovrano di un impero smisurato che si estendeva dalle rive dell’Indo alla Grecia e che avrebbe segnato per sempre il corso della storia. Insieme ad Alberto Angela seguiremo passo dopo passo le tappe più importanti di questa grandiosa spedizione militare durata circa dieci anni: dalla liberazione delle antiche colonie greche in Asia minore alla fondazione di Alessandria d’Egitto, dalla battaglia di Gaugamela, che sancì la definitiva sconfitta del Gran Re di Persia Dario III alla conquista di Babilonia e alla distruzione di Persepoli, l’antica capitale dell’Impero persiano, per proseguire in Afghanistan sulle vette dell’Hindu Kush, fino ad arrivare ai confini del mondo allora conosciuto, l’India, dove la spedizione si concluse.

Nel viaggio di Alberto Angela, ci sarà modo e tempo per scoprire anche molto della vita privata di Alessandro Magno. Appuntamento quindi alle 21,20 con la puntata di Ulisse dedicata alla storia di Alessandro Magno.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου