Τετάρτη 21 Μαρτίου 2018

Grecia: studio, in dieci anni stipendi calano del 19%

Istituto sindacale europeo,2010-2017 segno meno in 9 Paesi Ue


(ANSA) - ROMA - Tra il 2010 e il 2017 i salari dei lavoratori greci hanno registrato in media un calo del 19,1%. A dirlo è l'ultimo rapporto pubblicato dallo European Trade Union Institute (Istituto sindacale europeo).

20 marzo 2018

Secondo la ricerca, la Grecia si trova però in buona compagnia. Nel decennio appena conclusosi, ad avere tagliato i salari, anche se in misura inferiore, ci sono anche i datori di lavoro di Regno Unito, Spagna, Belgio, Grecia, Portogallo, Finlandia, Croazia e Cipro. In sei di questi Stati, precisa lo studio - Italia, Regno Unito, Spagna, Belgio, Grecia e Finlandia - i lavoratori hanno guadagnato meno nel 2017 rispetto al 2016.

''Nonostante il dibattito sulla ripresa economica, i lavoratori di molti importanti Paesi europei versano in una condizione peggiore rispetto a prima della crisi e continuano a perdere denaro'', ha commentato Esther Lynch, segretario confederale della Confederazione europea dei Sindacati, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa Ibna. ''Non sorprende - ha aggiunto - che anche la Commissione e la Banca centrale europea abbiano chiesto maggiori aumenti salariali''. L'Unione europea e gli Stati membri, ha concluso, ''potrebbero fissare obiettivi per fare in modo che il numero di dipendenti coinvolti nella contrattazione collettiva aumenti''.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου