Τρίτη 27 Μαρτίου 2018

Interruption di Yorgos Zois: trama, trailer sottotitolato in italiano e fotogallery del dramma teatrale

Interruption di Yorgos Zois: trama, trailer sottotitolato in italiano e fotogallery del dramma teatrale

Arriverà a fine aprile al cinema il film Interruption del regista greco Yorgos Zois: trama, trailer sottotitolato in italiano e fotogallery.

Giulio Cicala, 27 03 2018 

Prodotto anche grazie al sostegno del Torino Film Lab e presentato in concorso nella sezione “Orizzonti" alla 72°Mostra del Cinema di Venezia, il film ha girato i festival di tutto il mondo, vincendo in patria il premio per il miglior esordio dell’anno.

Ambientato ai giorni nostri in un teatro di Atene, dove si sta rappresentando un adattamento postmoderno dell'Orestea di Eschilo, il film prende spunto da una strage tristemente nota, quella avvenuta nel teatro Dubrovka a Mosca (i cui esiti tragici sono ancora oggi avvolti nel mistero), per inaugurare una profonda riflessione sul ruolo dell’arte nella contemporaneità, sulle potenzialità del cinema e sulla sua capacità di fondersi con la vita dello spettatore. Oscuro e misterioso come un noir, è un film che sa avvolgere e scuotere, anche per il modo in cui rielabora la cronaca e la storia greca recente.

Un adattamento teatrale postmoderno di una tragedia greca classica si sta svolgendo in un prestigioso teatro di Atene. Come ogni sera, il pubblico prende posto e la rappresentazione può cominciare. All'improvviso, le luci si accendono. Un gruppo di giovani vestiti di nero sale sul palco. Si intravede, tra loro, una pistola. “Ci scusiamo per l’interruzione”, dice uno di loro, esortando il pubblico dalla platea a raggiungerli sul palco, invitandoli quindi a partecipare. La rappresentazione riprende, eppure qualcosa è cambiato: vanno in scena gli stessi personaggi, ma è il pubblico che comincia a sentirsi diverso...

A proposito del rapporto fra finzione e realtà in Interruption, il regista Yorgos Zois ha dichiarato: «La parola “teatro” deriva da “Theatron”, che sta a significare il luogo in cui vediamo. Interruption è un film sull’Atto del Vedere. Il 23 ottobre 2002, cinquanta ceceni armati presero in ostaggio 850 spettatori nel Teatro Dubrovka di Mosca. Durante i primi minuti di questa occupazione, il pubblico, affascinato dall'ambivalenza del momento, pensò di avere davanti degli attori e che tutto facesse parte della rappresentazione a cui stavano assistendo. In momenti così cruciali, finzione e realtà, verità e bugie, logica e assurdo si fondono. Il film nasce dalla suggestione di questi primi minuti di ambiguità.»

Interruption di Yorgos Zois sarà nei cinema a partire dal 24 aprile.

Ecco qui sotto il trailer sottotitolato in italiano e la fotogallery:

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου