Πέμπτη 30 Μαΐου 2019

Le 10 spiagge più belle di Corfù


Chi non ha mai sognato le favolose spiagge di Corfù? D’altra parte, si tratta di una delle più belle isole della Grecia, una delle mete più ambite in Europa. È facile capire perché: noi ve lo raccontiamo attraverso le spiagge, le 10 favolose spiagge di Corfù, da non mancare.

Corfù è situata nel Mar Ionio, tra la Grecia e l’Albania, ed è un’isola in cui in qualche modo si sente un’atmosfera italiana, conseguenza soprattutto della lunga dominazione veneziana tra il XIV e il XVIII secolo. Soprattutto, Corfù non è solo spiagge: il centro storico del capoluogo – Corfù città – dal 2007 è Patrimonio dell’Umanità UNESCO proprio per la presenza massiccia veneziana (e poi inglese, durante l’Ottocento). Il quartiere più antico è quello di Campiéllo: si può camminare tranquillamente lungo i kantounia, vicoli molto stretti, ammirando gli alti edifici che li delimitano e trovando di tanto in tanto negozietti o cantine con prodotti tipici del posto.

In ogni caso, Corfù come destinazione estiva è amata soprattutto per bellezza della costa, delle spiagge e del mare. Ci si può dedicare a numerosi sport marini o ci si può rilassare gustando mezedas conditi con yogurt e spezie e accompagnati dall’immancabile ouzo. In Grecia sanno viversi la vita, insomma – soprattutto la vita sul mare. E allora ecco le 10 spiagge più belle di Corfù, per una vacanza perfetta tra acque cristalline, ottima cucina e accoglienza gentile.

Come arrivare a Corfù e come spostarsi

Per muoversi tra le spiagge di Corfù potete optare per i trasporti locali, ma se volete avere maggiore libertà, è decisamente consigliato noleggiare un mezzo proprio. Corfù è raggiungibile via mare dall’Italia, dalla Grecia e dalla penisola balcanica, ma è servita anche da un aeroporto internazionale che accoglie sia voli privati che pubblici. Dall’Italia traghetti e aliscafi partono principalmente da Venezia, Ancona, Bari e Brindisi.

Le 10 spiagge più belle di Corfù

1. Paleokastritsa
Leggenda narra che proprio a Paleokastritsa, che al tempo era chiamata Scheria, sbarcò Ulisse per sfuggire all’ira di Poseidone durante il suo viaggio di ritorno a Itaca. Il Mediterraneo e tutta la Grecia sono costellati da affascinanti luoghi legati all’Odissea, come questo appunto. La spiaggia è formata da sabbia e ciottoli bianchi che fanno da contraltare al mare cristallino: dietro, la macchia mediterranea a far da cornice. Paleokastritsa si trova ai piedi di Lakones, un paesino che grazie alle impareggiabili vedute sui paesaggi circostanti, si è guadagnato il titolo di Terrazza dello Ionio. Dalla scogliera poi si susseguono una serie di spiagge più o meno grandi che è possibile raggiungere tramite piccole imbarcazioni. Una perla!
  
2. Agios Georgios
A nord di Paleokastritsa, raggiungibile in auto dopo aver percorso una strada immersa nel verde degli uliveti della zona, si arriva in un’altro piccolo Eden, Agios Georgios. Sabbia spessa e bassi fondali marini la rendono ideale anche per i più piccoli, ma la zona è frequentata anche dai giovani in cerca di divertimento – coi suoi numerosi locali sulla spiaggia che offrono spesso ottima musica dal vivo – e dalle coppiette in fuga romantica.
  
3. Messonghi
Messonghi, a una ventina di chilometri a Sud della capitale Corfù, è un vero paradiso pressoché incontaminato, con sabbia scura e mare cristallino di un blu intenso. La spiaggia è circondata da verdeggianti uliveti e, così come nella maggior parte delle località a sud dell’isola, il paesaggio è collinare e splendido. Se si decide di passare una giornata a Messonghi, d’obbligo è la visita al Lago di Korission. Si tratta in realtà di una laguna a ridosso del mare, abitata da numerose specie di uccelli e attraversata da un ponticello che collega la sponda a un piccolo bosco: una meraviglia, fateci un salto!
  
4. Halikounas
Scegliete Halikounas se cercate un posto tranquillo in cui godervi la meraviglia del mare e la serenità di una vacanza in relax dopo la frenesia dell’inverno lavorativo. Questa è una delle spiagge meno turistiche di Corfù, ed è una delle mete più ambite da chi pratica surf, grazie all’esposizione buona ai venti. Si tratta di un tipo di spiaggia molto estesa, con sabbia scura che contrasta con l’acqua cristallina e fondali abbastanza bassi.

5. Canal d’Amour
Raggiungibile dal paesino di Sidari,il cosidetto Canal d’Amour è una delle maggiori attrazioni di tutta l’isola di Corfù tanto per gli amanti dei tuffi ma anche e soprattutto per gli appassionati di fotografia! Le famose scogliere bianche si prolungano fino ad arrivare alla piccola e suggestiva spiaggetta, che è un vero paradiso naturale. È preferibile visitarla in giornate poco ventose per godersi appieno la tranquillità del luogo e magari scegliere periodi di bassa o media stagione, dato il numeroso afflusso durante i mesi estivi. Fate un salto anche a Roda, a un quarto d’ora soltanto di macchina circa. Posti magici da non perdere, fidatevi.

6. Agios Stefanos
Agios Stefanos è una splendida spiaggia di Corfù con sabbia dorata tendente al rossastro che si mischia elegantemente alla limpidezza delle acque del mare, sempre molto calme e piatte, per un paesaggio che vi conquisterà immediatamente il cuore. Grazie ai fondali bassi, questo è davvero il luogo ideale per fare lunghe passeggiate sul bagnasciuga godendo di aria buona e viste mozzafiato.

7. Perama
La spiaggia di Perama si trova nella costa orientale dell’isola, a circa dieci minuti di auto dalla capitale Corfù. L’arenile è formato da finissima sabbia chiara che finisce nelle acque altrettanto cristalline del mare. È una delle spiagge di Corfù in cui si pratica più frequentemente lo snorkeling, data la ricchezza del fondale marino. Pur essendo una spiaggia attrezzata con strutture ricettive, è molto tranquilla ed è sicuramente ambita dagli amanti del relax. La spiaggia è collegata alla piccola penisola di Kanoni tramite uno stretto ponticello percorribile a piedi: è d’obbligo percorrerlo, la vista è impagabile.

8. Kalami
Chi non ama particolarmente la sabbia, scelga senz’altro la spiaggia di Kalami: piccoli ciottoli bianchissimi fanno da contraltare all’acceso color smeraldo del mare. Nelle vicinanze si trova anche facilmente parcheggio, che non guasta mai. L’acqua è una delle più fredde dell’isola, ma la sua limpidezza e la trasparenza permettono di vedere numerosi pesci anche vicinissimi alla riva, per uno spettacolo naturalistico che ripaga ogni piccolo brivido.
  
9. Nissaki
Poco distante da Kalami, troviamo un altro piccolo paradiso, la spiaggia di Nissaki. Si tratta di un posto incredibile, con un mare ideale per immersioni e snorkeling. L’attrazione maggiore è la visita alle suggestive grotte che circondano la zona, per di più la spiaggia è circondata da uliveti che rendono il paesaggio ancora più caratteristico. La zona è fornita di strutture ricettive per soggiornare vicino alle spiagge (sia libere che attrezzate) ed è agevole anche lasciare il proprio mezzo di trasporto nei parcheggi vicini.

10. Avlaki
A poca distanza da Kassiopi, splendido e caratteristico paesino in pieno stile greco, troviamo la spiaggia di Avkaki. Anche in questo caso, la spiaggia è formata da piccoli ciottoli bianchi che riflettono la luce del sole e rendono il luogo una vera e propria oasi di tranquillità. Avlaki non è una delle spiagge più affollate, ma sicuramente è una di quelle più particolari dell’isola di Corfù. È quasi sempre ventilata ed è circondata da distese di macchia mediterranea che donano colore e profumo a tutta la zona. Un vero Eden tutto da esplorare e da vivere!

Le 10 spiagge più belle di Corfù

Quali sono le spiagge migliori di Corfù e le loro caratteristiche vulnerabili.
Spiagge di CorfùDistanza dal capoluogoCaratteristiche
Paleokastritsa23 kmSabbia e ciottoli bianchi
Agios Georgios31 kmSabbia e fondali bassi
Messonghi22 kmSabbia scura e laguna
Halikounas30 kmSabbia scura e fondali bassi
Canal d’Amour38 kmScogliere bianche e spiaggia
Agios Stefanos38 kmSabbia dorata
Perama9 kmSabbia chiara, snorkeling
Kalami30 kmCiottoli
Nissaki22 kmSnorkeling e grotte
Avlaki35 kmCiottoli bianchi

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου