Παρασκευή 31 Μαΐου 2019

Grecia, giustizia per Zak Kostopoulos

Αποτέλεσμα εικόνας για Zacharias Kostopoulos

21 settembre 2018: Zacharias Kostopoulos, attivista e difensore dei diritti umani, muore in  Grecia in seguito ad una violenta aggressione.

31 maggio 2019 

I video dei testimoni hanno mostrato che l’attivista greco, trovatosi all’interno di una gioielleria, per ragioni ancora non meglio identificate, è stato brutalmente picchiato da due uomini. I filmati mostrano anche come la polizia, arrivata sul posto, ha cercato violentemente di arrestare Zak mentre era a terra moribondo.

Zak muore così, per ferite multiple. La sua morte sconvolge non solo i suoi familiari, ma tutta la comunità e tutti gli attivisti sensibili ai diritti umani in Grecia come all’estero.

Oggi, nonostante l’indagine già in corso da tempo, non si è ancora fatta luce sulle vere cause e modalità della morte. Le persistenti carenze sistemiche sulle indagini riguardanti i casi di violenza della polizia in Grecia, la riproduzione di svariate notizie false sul caso, la scarsa velocità delle ricerche e la poca trasparenza della narrazione logica degli avvenimenti, sono una terribile chiave di lettura della realtà che circonda il caso di Zak e non solo.

Questo come molti altri casi, mostra per altro, l’ancora profondo pregiudizio che persiste nella nostra società nei confronti delle personalità più vulnerabili.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου