Πέμπτη 5 Μαΐου 2016

Francesco De Palo: "Greco, eroe dell'Europa" , Presentazione libro

Mercoledì 11 maggio 2016
Auditorium dell'Istituto di Cultura ore 19.00 Presentazione del volume Greco, eroe dell'Europa (Albeggi ed. 2014)
scritto da Francesco De Palo
Nell'ambito della serata verrà proiettato il documentario "Puglia e Grecia: storie di ponti, incontri e tramonti"
INGRESSO LIBERO

profilo dell'autore


Giornalista, analista, scrittore, ghostwriter, spin doctor. Classe ’76, barese, laureato in Giurisprudenza.

Ha scritto e scrive di politica estera da freelance per varie testate nazionali italiane e straniere (Il Fatto Quotidiano, Il Giornale, Left, Formiche, Osservatorio Balcani e Caucaso, Il Calendario del Popolo, Il Corriere del Ticino, Rivista Il Mulino, Gli Altri).
Ha fondato e dirige il magazine Mondogreco (primo giornale online in Italia che si occupa di Grecia) e il mensile Prima di tutto Italiani sugli italiani all'estero e sul made in Italy.
GRECO EROE D’EUROPA

Ha scritto due libri. "Onde-diario di un immigrato", un racconto per ragazzi sullo ius soli e sull'immigrazione (Aletti ed. 2011);
"Greco-eroe d’Europa" (Albeggi ed. 2014) sulla chiave culturale e storica per raccontare la crisi greca, con cui ha vinto il premio Alexandria Scriptori Festival 2014.
Nel 2015 il Ministero degli Affari Esteri italiano e l’Istituto Italiano di Cultura di Atene lo hanno ritenuto meritevole di essere tradotto in lingua greca per fini sociali e culturali.
Il libro è la rivisitazione in chiave positiva e propositiva della crisi greca, dove accanto a numeri nefasti e trend in peggioramento, si stimoli il vecchio continente a riformarsi per non esaurire la propria spinta propulsiva, sulla scorta degli auspici dei padri fondatori dell’Unione: De Gasperi, Adenauer, Spinelli. E coinvolgendo storie di eroi ellenici, del passato e del presente, che possano essere un pungolo per cittadini e classe dirigente, nella consapevolezza che l’Europa o è mediterranea o non è.

Frequenta assiduamente la Grecia dal 1996, ha spostato un'italogreca e da due anni è padre di Fedra Maria.
Parla il greco moderno e dal 2011 ha seguito in loco le tre elezioni greche e la crisi finanziaria ellenica, tema di cui è chiamato a discutere in qualità di opinionista in trasmissioni radiofoniche e televisive (Unomattina, Gr1, Radio 3, Funkhaus Europa, Radio In Blu, Radio Vaticana).
Una sua inchiesta sulla Lista Lagarde, pubblicata dal Fatto Quotidiano nel 2012, è stata messa agli atti del Parlamento ellenico dall’apposita Commissione parlamentare d’Inchiesta.

Dal 2006 De Palo è tra i fondatori dell’Associazione Internazionale di Cultura “Mondo Greco” che edita l’omonimo magazine on line (www.mondogreco.net) di cui assume da subito la direzione. Si tratta del primo ed unico punto di riferimento del mondo ellenico in Italia e speaker della Federazione delle comunità elleniche nel nostro Paese, contribuendo fattivamente a veicolare al pubblico nostrano l’insieme delle informazioni relative a cultura, politica, economia, arti che riguardano la Grecia.
Non solo gemellaggi o mostre, quindi, ma anche analisi approfondite sui legami che storicamente investono Italia e Grecia, anche andando al di là della mera contingenza economica che l’emergenza quotidiana della crisi economica ci offre, nel tentativo di mettere in rete anche potenziali gruppi imprenditoriali dediti allo scambio di competenze e know how sull’asse Italia-Grecia.

Inoltre si occupa approfonditamente del dramma di Cipro, l’isola divisa dal 1974, quando in risposta ad un tentativo di colpo di stato greco, la Turchia ne ha invaso la parte settentrionale restandovi con 50mila militari sino ai giorni nostri e perpetrando una distruzione dell’intero patrimonio artistico e culturale presente, come le preziose icone bizantine.

Sull’argomento nel 2008 è chiamato a relazionale in lingua greca in occasione del IV Sinedrio Internazionale di Studi Cipriologici a Nicosia, sul tema "Il Piano Annan e il ruolo delle differenti comunità religiose sul territorio turco" dove analizza a fondo il piano Annan proposto dall’allora capo dell’Onu per riunificare l’sola, ma bocciato da un referendum popolare in quanto palesemente svantaggioso per i greco ciprioti.
Da allora è membro onorario della Società di Studi Cipriologici di Nicosia.


-
Informazioni
Data: mercoledì 11 maggio 2016
Orari: 19:00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Atene
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Atene
In collaborazione con:
Ingresso libero

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου