Πέμπτη 19 Μαΐου 2016

Concerto del Trio Mythos

Concerto del Trio MythosGiovedì 26 maggio 2016, ore 19.00, Auditorium dell'Istituto
Concerto del Mythos Trio
INGRESSO LIBERO
TRIO MYTHOS
Giuliano Cavaliere, violino
Rina You, violoncello
Marios Panteliadis, pianoforte

Il Trio Mythos nasce a Roma ed è composto da tre giovani musicisti (un violinista italiano, una violoncellista coreana ed un pianista greco) diplomati presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma, che si sono successivamente perfezionati presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. La formazione si è perfezionata per un anno con il Trio di Parma al corso di Musica da Camera presso la Scuola di Musica di Fiesole. 
Gli elementi del Trio hanno perfezionato i propri studi musicali con alcuni dei maggiori docenti e concertisti italiani: Sergio Perticaroli, Aldo Ciccolini, Sonig Tchakerian, Felix Ayo, Massimo Marin, Giovanni Sollima, Francesco Strano.


Il Trio ha debuttato nel marzo 2012 nella prestigiosa Sala Accademica del Conservatorio di S. Cecilia a Roma, onorato dalla presenza del compositore Domenico Bartolucci, di cui è stato eseguito il Trio per violino, violoncello e pianoforte. Nel mese di aprile 2012 la formazione si è esibita in due concerti negli Stati Uniti (nel rinomato Oberlin College ed a Washington), riscuotendo calorosi consensi da parte del pubblico.
La formazione si è successivamente esibita in diverse città italiane, per importanti Associazioni, nell'ambito di storiche e rinomate stagioni di concerti: Amici della Musica di Trapani e di Siracusa, Associazione "A. Mariani" (Ravenna), Associazione Musicale Etnea (Catania), Filarmonica Laudamo (Messina), Società dei concerti di Ravello (nella celebre Villa Rufolo), Toscana Classica (Firenze), Stagione dell'Università della Tuscia (Viterbo). I musicisiti del Trio Mythos sono stati inoltre invitati ad esibirsi in diversi festival: Jeux d'art di Tivoli (a Villa d'Este), Musica Insieme (Panicale) e altri; particolarmente significativa è stata la partecipazione al Victoria Arts Festival 2013 (Malta), il cui concerto ha riscosso diversi apprezzamenti da parte della critica.
La scelta del repertorio, in costante ampliamento, è particolarmente attenta alla produzione del Novecento e a quella contemporanea.


programma del concerto
Clara Wieck-Schumann (1819-1896)
Trio per violino, violoncello e pianoforte in sol minore op. 17
Allegro
Scherzo e Trio. Tempo di Menuetto
Andante
Allegretto
D. Bartolucci (1917-2013)
Trio in la per violino, violoncello e pianoforte
Allegro moderato
Andante moderato
Scherzo. Allegro
Allegro moderato


CON IL SOSTEGNO DI

MOVIN'UP II sessione 2015 A CURA DI
MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITA’ CULTURALI E DEL TURISMO
Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane
Direzione Generale Spettacolo
E GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani

-
Informazioni
Data: giovedì 26 maggio 2016
Orari: 19:00
Luogo: Istituto Italiano di Cultura di Atene
Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Atene
In collaborazione con: MOVIN'UP II sessione 2015
Ingresso libero

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου