
Cerimonia di premiazione "Sogni di carta"'Lunedì 30 maggio 2016


La sterminata pubblicistica sugli argomenti al centro di questo lavoro, quasi sempre di altissimo livello scientifico, avrebbe dovuto far desistere chiunque, non accademico, dall'affrontarli. La passione per l'archeologia e la storia antica, però, unita alla curiosità di andare in giro e toccare con mano quanto resta della documentazione materiale greca, hanno spinto l'Autore ad insistere nel tentativo di rendere leggibili argomenti di così rilevante importanza per la storia dell'Occidente.
Nessuno avrebbe mai potuto prevedere che, a partire dall'VIII secolo a. C., l'emigrazione dei Greci nell'Italia meridionale e nella Sicilia, alla ricerca di nuove terre da colonizzare, avrebbe portato al nascere di una civiltà italiota e siceliota che avrebbe influenzato e condizionato la stessa Roma. Costretti dalla ristrettezza del territorio coltivabile e da motivi di politica interna, i Greci si avventurarono sui mari, guidati da oracoli propiziatori rassicuranti, insediandosi in piccoli nuclei familiari lungo le coste di quella che fu la Magna Grecia per antonomasia, estesa alla Sicilia. Nel giro di tre secoli le piccole colonie, le apoikiai, si trasformarono in breve tempo in città, poleis, che superarono la stessa madre-patria: valga per tutte, Siracusa, che resisterà agli attacchi di Atene, decisa a sottometterla.
Gli archeologi hanno ormai pochi dubbi: quella scoperta durante una campagna di scavi a Stagira è con ogni probabilità la tomba di Aristotele, il celebre filosofo greco padre del pensiero moderno. L’annuncio è stato dato oggi nel corso di un convegno a Saloniccodallo stesso autore della scoperta, l’archeologo greco Kostas Sismanides. La tomba è situata negli scavi archeologici dell’antica città di Stagira, nella parte orientale della penisola Calcidica vicino a Olympia, ed è un edificio a forma di ferro di cavallo.
Creta, la più grande di tutte le isole della Grecia con una superficie di ben 8.261 kmq, è qui che decidiamo di trascorrere le nostre vacanze estive. Ed è proprio per la sua grande estensione che decidiamo di dirigerci e concentrarci principalmente nella parte più ad Ovest dell’isola, meno conosciuta e più selvaggia.


Il Parlamento di Atene ha approvato un nuovo pacchetto di misure di austerità richieste dai creditori internazionali. 

Giovedì 26 maggio 2016, ore 19.00, Auditorium dell'Istituto
Per tutti quelli che hanno perso la prima rappresentazione e per chi volesse rivederlo, lo spettacolo "Le Difettose per scelta o per caso" , dà la possibilta' di riflettere, anche sorridendo e ridendo, su un tema attualissimo...
Disco verde del Parlamento di Atene al nuovo piano di riforma del sistema fiscale e pensionistico studiato dalla Grecia per venire incontro alle richieste dell'Eurogruppo. Il pacchetto da 5,4 miliardi di nuove tasse approvato in nottata con una maggioranza risicata (153 voti favorevoli su 300), prevede il taglio della pensione minima del 15% a 384 euro al mese in caso di contribuzione minima di 20 anni. 

Il governo ellenico prepara le leggi chieste dai creditori e l'ultima correzione sulle tasse. Le misure correttive chieste dall'Fmi? "Le approveremo ma non sarà necessario approvarle perchè l'economia va meglio del previsto e inizieremo ora a ampliare la protezione sociale".
Tutti mi conoscono come il poeta greco autore dell’Illiade e dell’Odissea, ma in pochi sono certi della mia identità. Alcuni sostenevano che fossi figlio di una ninfa, altri mi credevano discendente di Orfeo, alcuni mi descrivevano come un cantore cieco che errava da una città all’altra. Tutto ciò ha permesso di creare intorno a me farne una figura mitica, proprio come i personaggi delle mie opere. Ecco perché, in questo blog, vi racconterò tutti i segreti su come si racconta una storia e le regole per far entrare un racconto nel mito.
Concerto Italia, luce di cultura