Jenny Veleni, Direttore Generale delle Antichità e dei Beni Culturali, il Capo della Direzione per la Conservazione, Maria Mertzani, insieme al Sovrintendente dell'Argolide, Alkisti Papadimitriou, hanno condotto questa mattina una lunga e approfondita autopsia a Micene.
"I detriti di edifici non sono stati danneggiati"
Secondo lo stesso annuncio, dopo l'autopsia, la signora Veleni ha dichiarato quanto segue: "Dopo l'autopsia che abbiamo eseguito oggi, ho scoperto che il minor danno possibile è stato fatto al sito archeologico di Micene. Fortunatamente i detriti edilizi non sono stati danneggiati, il che è stato confermato dalla presenza del Direttore della Manutenzione, Sig.ra Maria Mertzani.
I residui dell'incendio sono gestibili e il sito può essere ripristinato nel prossimo futuro. Sottolineo la disposizione dell'Ephorate of Antiquities of Argolida per disboscare l'area per tutta l'estate, che ha portato alla lunga assenza del fuoco, che è passato ad alta velocità. Molto presto l'Ephorate ripristinerà, con i propri conservatori e artigiani, ma anche con l'aiuto dei servizi centrali del Ministero della Cultura, l'area. Riteniamo necessaria una collaborazione con il Comune, al fine di avere un collegamento con la rete idrica ".
"Il fuoco è passato ma non ha causato danni alle pietre"
Da parte sua, la signora Mertzani ha dichiarato quanto segue: "Questa è la migliore versione possibile. Ciò è dovuto all'eccellente lavoro dell'Ephorate of Antiquities of Argolida. La sistematica deforestazione dell'area è stata un vero toccasana. Solo un piccolo punto - dell'ordine di 4 metri quadrati - viene rilevato un problema, ma la sua condizione è gestibile. Per quanto riguarda le caratteristiche del monumento, l'incendio è passato ma non ha causato danni alle pietre. Una leggera aberrazione cromatica si riscontra in alcuni punti, nella roccia naturale, non nei mattoni che è anche reversibile. L'immagine del sito archeologico è molto buona e completamente gestibile ".
Secondo il Ministero della Cultura, "Alle 16:00, 240 visitatori avevano visitato il luogo, con un rapporto di circa 80 greci e 160 stranieri. Tutti hanno espresso la loro soddisfazione per il fatto che il sito archeologico sia incontaminato e che il Museo sia di grande interesse ".
https://www.athina984.gr/it/2020/09/01/yppoa-i-kanonikotita-epanilthe-stis-mykines/
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου