Κυριακή 20 Σεπτεμβρίου 2020

Napoli e il Risorgimento greco

Bicentenario della rivoluzione greca del 1821.
Due Mostre parallele a Napoli e ad Atene (marzo-maggio 2021).
Archivio di Stato di Napoli-General State Archives of Greece. A cura del professore Jannis Korinthios

La Rivoluzione Greca e il Risorgimento Italiano sono stati processi paralleli e interconnessi. Greci e Italiani, tra cui molti profughi politici napoletani, e altri liberali Europei portavano avanti le stesse rivendicazioni risorgimentali.

Ippolito Nievo, Le Confessioni d’un Italiano:
Ecco ch’io ho diviso il mio cuore fra le due patrie più grandi e sventurate che uomo mai possa sortire nascendo. ... A Corfù s’imbarcarono parecchi Italiani fuggiti da Napoli e dal Piemonte che si proponevano di versar per la Grecia il sangue che non avean potuto spargere per la propria patria. ... La moglie di Canaris a chi le disse che aveva per marito un prode, rispose: Se non fosse, l’avrei sposato? – Così, o Carlo, le nazioni risorgono. ... Jeri fu la seconda radunanza dei deputati della Grecia fra i cedri dell’Astros. Ipsilanti, Ulisse, Maurocordato, Colocotroni!... Son nomi d’eroi che fanno dimenticare Milziade, Aristide, Cimone e gli altri antichi di cui la memoria rivive qui nelle opere dei pronipoti. Te lo ripe- to, Carlo –... Mandaci i tuoi figli: per essere buoni Italiani converrà si facciano un pochettino Greci; e allora vedremo quello che non si vide finora.

I. Nievo, Le Confessioni d’un Italiano, a cura di S. Casini, vol. II, Fondazione P. Bembo-U. Guarda Editore, Milano-Parma, 1999, pp. 1295-1297, 1300 (cap. XX 123, 125, 126 e 133).





Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου