Roma – Come in Oriente il supremo oggetto dell’attività spirituale era costituito dalla religione, in Grecia l’epicentro era dato dalla filosofia, ed a Roma dal diritto.
Roma – Come in Oriente il supremo oggetto dell’attività spirituale era costituito dalla religione, in Grecia l’epicentro era dato dalla filosofia, ed a Roma dal diritto.
I ministri dell’energia e dello sviluppo economico di 7 Paesi del Mediterraneo orientale – Egitto, Italia, Cipro, Grecia, Israele e Giordania più l’Autorità palestinese – hanno firmato l’istituzione dell’East Mediterranean Gas Forum (EMGF) con sede nella capitale egiziana Il Cairo e con evidenti
(Teleborsa) – E’ la Grecia la vera “vincitrice” sui “grants”, le sovvenzioni a fondo perduto che rappresentano l’aspetto più significativo del piano europeo di rilancio post crisi pandemica, Next Generation Eu.
K metro 0 – Roma – Per una ricostruzione storica del pensiero giuridico, occorre prendere le mosse dalla Grecia, culla della civiltà europea, dove la scuola non mirava tanto ad avviare ad una data professione, quanto a formare uomini liberi ed in grado di operare scelte consapevoli, una volta divenuti cittadini adulti.
Bicentenario della rivoluzione greca del 1821.
Due Mostre parallele a Napoli e ad Atene (marzo-maggio 2021).
Archivio di Stato di Napoli-General State Archives of Greece. A cura del professore Jannis Korinthios
La Rivoluzione Greca e il Risorgimento Italiano sono stati processi paralleli e interconnessi. Greci e Italiani, tra cui molti profughi politici napoletani, e altri liberali Europei portavano avanti le stesse rivendicazioni risorgimentali.
K metro 0 – Atene – L’uragano mediterraneo Ianos percuote sulla Grecia centrale per il terzo giorno consecutivo. Almeno due persone hanno perso la vita e altre due risultano scomparse in Tessaglia, riportano i media locali.
Migliaia di persone si sono riunite al Pireo, vicino ad Atene, dove il rapper antifascista Pavlos Fyssas è stato ucciso sette anni fa da un membro del partito neonazista Alba Dorata, il cui processo si conclude il 7 ottobre.
In letteratura i poeti elogiano la strenua difesa veneziana dell’isola di Creta durata oltre un ventennio e paiono non rassegnarsi alla sconfitta, come si legge ad esempio nei versi di Μαρίνος Τζάνε Μπουνιαλής/Marino Zane Bunialìs (1620-1685) di Rethimno, che stampò a Venezia presso Andrea Giuliani nel 1681 un poema sulla caduta di Creta:
Un'imbarcazione con a bordo più di 50 migranti è rimasta bloccata in mare, a sud della regione greca del Peloponneso, a causa dei venti forti e delle piogge violente che hanno colpito la costa occidentale della Grecia, provocando interruzione di corrente e chiusure stradali.
Pavlos Fyssas, rapper militante e antifascista noto come “Killah P”, nei suoi brani denunciava il fascismo.
Inondazioni, tagli all’erogazione dell’elettricità e piogge torrenziali hanno colpito oggi le isole greche del Mar Ionio, investite da un 'medicanò, vale a dire un uragano mediterraneo con raffiche di vento fino a 117 chilometri orari. Lo riferisce la protezione civile. Al momento, tuttavia non si registra alcuna vittima.
Atene – Oggi è in corso un’operazione di trasferimento di migranti da parte della polizia greca sull’isola di Lesbo: migliaia di migranti e rifugiati, che stavano dormendo sul ciglio della strada, vengono sistemati in una nuova struttura, dopo che un incendio ha distrutto il campo sovraffollato.
Atene – Migliaia di rifugiati e migranti hanno trascorso una terza notte all’aperto sull’isola greca di Lesbo dopo due notti consecutive di incendi nel campo sovraffollato di Moria, alcuni di loro, riferisce Associated Press, hanno dormito sul ciglio della strada cercando di costruire un rifugio di fortuna per proteggersi dal freddo della notte e dal sole cocente.
Tensione sempre più alta nel Mediterraneo orientale e in seno alla NATO che vede suoi rilevanti membri ormai sull’orlo di un conflitto aperto.
Nelle prossime ore delle navi finanziate dall'Ue saranno dispiegate in Grecia per dare rifugio ai richiedenti asilo più vulnerabili, dopo l'incendio che ha distrutto il campo di Moria a Lesbo. Lo ha annunciato il vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, che ieri sera si è recato in visita sull'isola.
Il 31 agosto è calato il sipario sulla quinta edizione del Festival Internazionale del Documentario di Kastellorizo, "Beyond Borders", una festa culturale di successo che, nel bel mezzo di una pandemia, ha ricevuto 304 iscrizioni provenienti da 50 Paesi.
Il veneto ha esercitato un influsso sul greco moderno. Ma come mai? La risposta va cercata in un periodo compreso tra il Duecento e il Settecento, nei secoli di maggiore espansione (ma anche di stagnazione) della Repubblica di Venezia, la quale esercitò il suo potere anche su parti del mondo grecofono.
Moria sta andando a fuoco. Si tratta del principale campo per migranti in Grecia che, nelle ultime ore, è stato parzialmente evacuato per gli incendi sull’isola di Lesbo.
Nella contesa e le tensioni crescenti tra Grecia e Turchia nel Mediterraneo orientale, soprattutto per questioni riguardanti le zone economiche esclusive contestate e lo sfuttamento delle relative risorse naturali, è scesa in campo anche la Francia.
Alcuni dibattiti legati al mondo del cinema italiano probabilmente non si estingueranno mai, fornendoci per sempre ottimo materiale da conversazione di circostanza per cene noiose. Il più celebre è sicuramente il luogo comune che riguarda la questione del doppiaggio.
ll Centro Culturale della Fondazione Stavros Niarchos (SNFCC) accoglie l'autunno con un grande tributo al Maestro Ennio Morricone, scomparso all'età di 91 anni lo scorso luglio.
La mostra presenta l’incontro tra la pittura greca e la poesia italiana. Diversi artisti greci hanno tratto ispirazione dalla poesia moderna e contemporanea italiana per realizzare le loro opere inedite.
La diatriba che contrappone la Grecia e la Turchia per la questione dello sfruttamento della piattaforma continentale nell’Egeo e nel Mediterraneo Orientale si tinge di giallo.
Un 24enne afgano è stato trovato morto nella stiva del traghetto proveniente dalla Grecia appena approdato al porto di Ancona.
Il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel ha avuto una conversazione telefonica con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Il diplomatico europeo ha proposto una conferenza multilaterale sulla situazione nel Mediterraneo orientale.
Ricorre in questi giorni il 65° anniversario di uno degli eventi più tragici della storia della Repubblica di Turchia. Con il termine Septemvriana – gli “eventi di settembre” – i greci ricordano i pogrom di Istanbul del 6-7 settembre del 1955, giornate di inaudita violenza durante le quali i più colpiti furono i romei, la comunità grecofona e ortodossa del paese.
Il ministro degli Esteri greco Nikos Dendias ha dichiarato che il Paese è pronto ad avviare colloqui di riconciliazione con la Turchia non appena le navi turche avranno lasciato quella che Atene considera la propria piattaforma continentale.
Mentre la città di Candia è stretta nella morsa dell’assedio, i Veneziani si scontrano presso Paros con i turchi riuscendo a sconfiggerli in una delle loro più spettacolari ed incredibili battaglie...
Pubblichiamo uno dei tre reportage di Matteo Nucci dalla Grecia (gli altri sono di prossima pubblicazione) usciti sul Venerdì, ringraziando autore e testata.
Il 5 e 6 settembre 1955, con il beneplacito delle autorità, una folla inferocita prese d’assalto i negozi e i magazzini, le chiese ortodosse e i cimiteri della comunità greca di Istanbul. I morti furono tra i 13 e i 30, ma più importante, gli eventi della Septemvriana, o pogrom di Istanbul, segnarono la definitiva fine della millenaria comunità greca della metropoli sul Bosforo.
Un team di archeologi guidati dal professor Kutalmış Görkay, dell’università di Ankara in Turchia, ha portato alla luce antichi mosaici nella città turca di Zeugma, vicino al confine con la Siria. Il progetto di scavo, iniziato nel 2007, è stato velocizzato dalle inondazioni nella zona a causa della costruzione di una diga.
Nell'ambito del progetto pilota europeo Curing the Limbo, il Comune di Atene, attraverso la Society for the Development and Tourism Promotion (EATA), sta implementando l'iniziativa co-Athens, unendo le forze con i cittadini ateniesi e i rifugiati a beneficio della città.
Jenny Veleni, Direttore Generale delle Antichità e dei Beni Culturali, il Capo della Direzione per la Conservazione, Maria Mertzani, insieme al Sovrintendente dell'Argolide, Alkisti Papadimitriou, hanno condotto questa mattina una lunga e approfondita autopsia a Micene.
Atene – Il ministro e il viceministro dello sviluppo, della Grecia, Adonis Georgiadis e Nikos Papathanasis sono in quarantena, entrambi sono entrati in contatto con un caso di coronavirus.
Il portavoce del partiti per la Giustizia e lo Sviluppo (partito AK), Omer Celik, ha dichiarato che la Grecia è attualmente uno stato pirata nel Mediterraneo orientale che cerca di superare i suoi limiti.
(ANSA) - ROMA, 02 SET - La Grecia ha annunciato un primo caso di coronavirus nel suo più grande campo di migranti a Moria, sull'isola di Lesbo, dove quasi 13.000 richiedenti asilo vivono in condizioni precarie.