Stop al film, luci accese in sala e ragazzi trascinati via dallo schermo.
In Grecia la polizia ha fatto irruzione in due sale cinematografiche dove si stava trasmettendo il film Joker di Todd Phillips per impedire ai minori di assistere alla proiezione della pellicola.
Lina Mendoni, ministro della Cultura e dello Sport greco - © 2019 RES-NIKOS HALKIADAKIS
Le due retate sono avvenute nel fine settimana a Kypseli, quartiere operaio nel centro di Atene, e Marousi, una zona più ricca della capitale, dopo che due funzionarie del ministero della cultura - incaricate di garantire che i teatri rispettino le regole - hanno notato la presenza di alcuni minori in sala.
Il ministro della Cultura greco, Lina Mendoni, ha detto in conferenza stampa che sarà aperta un'inchiesta formale per determinare perché le due funzionarie abbiano chiamato la polizia nonostante non fosse tra i loro compiti. "Hanno agito di loro spontanea volontà e senza ordini ufficiali", ha detto Mendoni. Un impiegato di uno dei due cinema, quello di Marousi, è stato anche arrestato e subito rilasciato e, se i pubblici ministeri lo riterranno necessario, dovrà andare a processo.
Sono stati sette i minori portati via dalla sala di Marousi e condotti in caserma, dove i genitori sono venuti a prenderli, nella sola giornata di sabato; ben 12 invece domenica, quattro dei quali erano al cinema con papà e mamma. Una delle funzionarie ha detto ai responsabili delle sale cinematografiche di essere stata incaricata dai propri superiori.
https://it.euronews.com/2019/10/21/grecia-minori-in-sala-a-vedere-joker-retata-della-polizia-in-due-cinema-di-atene
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου