Il Laboratorio di Lingua, Traduzione e Studio del contatto linguistico italogreco del Dipartimento di Lingua e Letteratura Italiana dell’Università Nazionale e Kapodistrias di Atene (EKPA) organizza il Convegno Internazionale Italoellenica.
Incontri sulla lingua e la traduzione 2019 che avrà per titolo:
“Gli italianismi nel neogreco e i suoi dialetti e in altre lingue”
e si svolgerà presso i Propilèi dell’Università (Panepistimiou, 30) venerdi 1 novembre 2019. Il Convegno ospiterà i lavori del V Colloquio dell’Osservatorio degli Italianismi nel Mondo, gruppo di ricerca afferente all’Accademia della Crusca. Il Convegno è dedicato al capolavoro della letteratura in volgare cretese, l’Erotòcritos.
Con il patrocinio della
Facoltà di Lettere e Filosofia
Ambasciata d’Italia in Atene
Accademia della Crusca
e in collaborazione con
l’Istituto Italiano di Cultura in Atene
Comitato d’Onore
Gian Luigi Beccaria (Università di Torino), Francesco Bruni (Università di Venezia), Anastasia Christofidou (Centro Neologismi dell’Accademia di Atene), Franco Crevatin ( Università di Trieste), Nicoletta Maraschio (Università di Firenze, Accademia della Crusca), Claudio Marazzini (Accademia della Crusca, Presidente), Bice Mortara Garavelli (Università di Torino), Giuseppe Patota (Università di Siena, Accademia della Crusca), Lorenzo Renzi (Università di Padova), Andrea Riccardi (Università La Sapienza di Roma, Società Dante Alighieri, Presidente).
Comitato scientifico
Napolèon Maravèjas (ex Prorettore EKPA, Presidente del Convegno), Luca Serianni (Professore Emerito, vicePresidente), Matthias Heinz (Professore, Università di Salzburg), Lucilla Pizzoli (Professore ass., Università Internazionale degli Studi di Roma), Domenica Minniti Gònias (Professore, EKPA, responsabile del Convegno).
Per ulteriori informazioni:
Per informazioni sull’Università Nazionale e Kapodistrias di Atene:
* Il Convegno partecipa a Tempo Forte, programma culturale dell’Ambasciata Italiana in Atene per l’anno 2019-2020.
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου