Σάββατο 24 Φεβρουαρίου 2018

Ricordando Katina Paxinou

Φωτογραφία του χρήστη Ambasciata di Grecia a Roma  - Πρεσβεία της Ελλάδος στη Ρώμη.

Il 22 febbraio 1973 moriva ad Atene l'attrice Katina Paxinou, un mito del #teatro greco e del #cinema internazionale. Katina #Paxinou fu tra i fondatori del Teatro Nazionale greco ed è considerata una delle maggiori interpreti delle tragedie greche.

22/02/2018

Esordì nel cinema nel 1943, nel ruolo di Pilar in “Per chi suona la campana”. Per questa interpretazione cinematografica ottenne Oscar alla miglior attrice non protagonista divenendo la prima attrice non statunitense a ricevere l'ambita statuina. Alla cerimonia di premiazione, la Paxinou dichiarò: “Ricevo il premio a nome di tutti gli attori, vivi e morti, del Teatro Nazionale Ellenico” sottolineando così l'incerta sorte di molti suoi colleghi dopo la guerra e l’occupazione. Nella sua lunga carriera, Paxinou si dedicò prevalentemente al teatro, interpretando tutti i generi, sempre con grandi successi e partecipò occasionalmente a grandi produzioni cinematografiche e d’autore.

Oggi, anniversario della sua morte, ricordiamo la grande attrice con la sua interpretazione in uno dei importanti film italiani: nel ruolo della madre lucana in “Rocco e i suoi fratelli” di Luchino Visconti.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου