Δευτέρα 24 Ιουλίου 2017

Quante sono le isole greche?

Φωτογραφία της Giulietta Roxana Pedone.
Le isole greche ricoprono un quinto della superficie del territorio della Grecia, pari a 25.000 km². Il loro numero supera, comprendendo le isolette, gli isolotti minori e gli scogli, le 6.000 unità; di queste solamente 167 sono abitate.

La maggior parte delle isole si trovano nel mar Egeo e si dividono in 9 gruppi: a sud si trova Creta, la più grande di tutte; al centro, nel cuore dell'Egeo si trovano un gruppo di isole piccole e grandi, le Cicladi; a sud-est si trova il Dodecaneso mentre, un po' più a nord le isole dell'Egeo orientale e ancora più a nord, le isole dell'Egeo settentrionale.
Vicino alle coste della Grecia continentale vi è un'altra grande isola, Eubea, e a nord-est di essa si trovano le Sporadi settentrionali; infine tra il Peloponneso e l'Attica si trovano le isole del golfo Saronico e del golfo Argolico.
Ad ovest del Paese ci sono le Isole Ionie (dette anche Eptaneso), che offrono una grande varietà per quanto riguarda l'ambiente e i monumenti; a sud del Peloponneso troviamo Cerigo (Citera), insieme a Cerigotto e a Cervi.






Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου