Κυριακή 16 Ιουλίου 2017

Creta: le differenze tra nord e sud

Αποτέλεσμα εικόνας για νοτια κρητη
Insieme ai siti archeologici, le spiagge di Creta sono l'attrazione principale dell'isola. Difatti, con i suoi 155 km di coste, la sabbia fine e il mare cristallino, Creta offre una varietà di spiagge infinita, e molte assomigliano a quelle del Mar dei Caraibi.


 Affollate o deserte, racchiuse tra palmeti o inaccessibili, in tutte le province c'è almeno una spiaggia che vale la pena di visitare: tra Hania e Rethymno, per esempio, la spiaggia sabbiosa di Georgioupolis è tra le più lunghe al mondo, mentre l'oasi di Vai, nella provincia di Lassithi, è l'unico palmeto naturale in Europa

. Alcune spiagge poi, sono a ridosso di isolotti, gole naturali e siti archeologici. In queste pagine trovate le spiagge più belle delle quattro province:  Chania, Iraklion,  Rethymno e Lassithi.

 Αποτέλεσμα εικόνας για νοτια κρητη

Le differenze tra nord e sud

In generale, le spiagge della costa nord sono più accessibili, più frequentate e più sviluppate turisticamente, quindi sono l'ideale se cercate una vacanza comoda: i lidi sono lunghi e sabbiosi, quasi tutti attrezzati con bar e ristoranti, sdraio ed ombrelloni.

 Inoltre, a nord l'acqua del mare è leggermente più calda.

 Αποτέλεσμα εικόνας για νοτια κρητη
Le spiagge sulla costa sud sono invece meno affollate e meno accessibili.

 Tra queste si celano veri e propri paradisi quasi deserti, da raggiungere a piedi attraverso un sentiero non segnalato.

 Per questo, molte spiagge a sud sono meta di nudisti e sede di campeggio libero. Anche a sud soffia il vento del nord, ma dalla terra verso il mare

. Perciò Il mare resta calmo, ma a volte si creano tempeste di sabbia. In generale, l'acqua del mare a sud di Creta è più fredda e il paesaggio è secco e arido.

Consigli e informazioni utili

A Creta ci sono spiagge libere e spiagge private. Solitamente, il costo per un ombrellone e due lettini è di circa 6-8 euro. Comunque, ogni spiaggia ha una parte libera.

 Quasi su ogni spiaggia ci sono chioschi e ristoranti per assaporare il pesce fresco: i prezzi sono accessibili. L'estate a Creta inizia presto ed è lunga e soleggiata: non dimenticate mai occhiali da sole, scorte d'acqua, cappellini e creme solari adeguate, soprattutto se andate alla scoperta di qualche spiaggetta isolata sulla costa sud. Rispettate l'ambiente di chi vi ospita: quando andate via, non lasciate niente altro che le vostre impronte.




Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου