Παρασκευή 21 Ιουλίου 2017

La Grecia tassa pc e tablet per finanziare diritti d'autore e proprietà intellettuale

Αποτέλεσμα εικόνας για tassa pc e tablet

Atene impone un balzello del 2% a favore delle associazioni titolari di copyright. Ma l'Europa si oppone e mette sotto esame il provvedimento. Cancellato all'ultimo momento un intervento fiscale dell'1% sugli smartphone

MILANO - La Grecia tassa pc e tablet per aiutare media, musica e artitsti e tutti i titolari di copyright e proprietà intellettuale spiazzati dalla distribuzione gratuit dei contenuti dell'era hi-tech. Il Governo di Alexis Tsipras ha imposto con un emendamento a sorpresa approvato in Parlamento un balzello del 2% sulle vendite di tablet e pc.

I proventi raccolti dal fisco saranno distribuiti alle associazioni di tutela dei diritti di proprietà e intellettuali. La maggioranza ellenica aveva proposto anche un dazio dell'1% sugli smartphone ma questo intervento è stato cancellato all'ultimo minuto. Il provvedimento colpisce tutti i prodotti con oltre quattro giga di memoria.

La decisione dell'esecutivo greco è stata immediatamente impugnata dalla Commissione europea che ha annunciato un'indagine sul giro di vite fiscale hi-tech. Bruxelles ha acceso un faro nei giorni scorsi pure sulla nuova legge passata in aula che potrebbe rendere più facili le assunzioni nel settore pubblico.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου