Τετάρτη 12 Μαΐου 2010

GERMANIA RESPINGE RICHIESTA GRECA PER STRAGE DISTOMO

nazismo4Il governo tedesco ha respinto le richieste della Grecia di compensazioni per il massacro di 218 cittadini greci nel giugno del 1944 a Distomo da parte delle SS. Il ‘no’ segue l’annuncio del premier greco Giorgio Papandreou di un ricorso di Atene al Tribunale dell’Aja nella vertenza fra Italia e Germania per questi ris Il ministro degli Esteri tedesco, Guido Westerwelle (Fdp), ha detto di non capire l’iniziativa di Atene, sottolineando che il governo federale tedesco si aspetta il rispetto della «immunità della Germania come Stato».

In Germania «conosciamo la nostra responsabilità per la nostra storia – ha commentato il ministro -. Tuttavia, rimaniamo fermamente sulla nostra posizione e siamo fiduciosi che la nostra interpretazione giuridica prevarrà davanti alla Corte». Finora nessun risarcimento è stato pagato ai sopravvissuti e ai familiari delle vittime, che hanno fatto ricorso anche ai tribunali italiani.
Nel 2008 la Corte di cassazione di Roma deliberò che le sentenze greche erano applicabili in Italia e venne quindi pignorata una villa di proprietà tedesca e poi i crediti delle Ferrovie tedesche nei confronti dell’Italia. La Germania è già ricorsa all’Aja contro questa sentenza. (ANSA).

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου