Πέμπτη 24 Νοεμβρίου 2022
L' assedio di Costantinopoli (1204)
Πέμπτη 17 Νοεμβρίου 2022
SU UN ALTO MONTE (L'AQUILA) - Σε ψηλό βουνό (canzone tradizionale cretese)
Nel 1971 il genio di Yannis Markopoulos incontrò Nikos Xylouris (ambedue cretesi), che del rizitiko, il canto tradizionale cretese delle “pendici” (ρίζες) delle alte montagne, era il massimo interprete vivente con la sua lira. Ne nacque un album storico, e non solo a Creta o in Grecia.
Τετάρτη 16 Νοεμβρίου 2022
I fratelli de Chirico e il racconto della loro Grecia
Τρίτη 15 Νοεμβρίου 2022
Αγρίμια κι αγριμάκια μου (oh, mie bestie selvatiche)
La comprensione di questa canzone non può essere separata dal video in cui Nikos Xylouris la canta e la spiega.
Yannis Ritsos / Γιάννης Ρίτσος
Yannis Eleftheriou Ritsos, Γιάννης Ελευθερίου Ρίτσος.
(Monemvassìa, 1° Maggio 1909 - Atene, 11 Novembre 1990)
Δευτέρα 14 Νοεμβρίου 2022
Katerina Gogou
Katerìna Gògou nasce ad Atene il 1° giugno 1940. Comincia da ragazza la carriera di attrice cinematografica girando circa una ventina di film dal 1961 fino al 1984.
Παρασκευή 11 Νοεμβρίου 2022
In Grecia ieri c'erano i colonnelli amici dei governi occidentali e della NATO. Oggi ci sono i mercati, le banche, la finanza internazionale, la Troika, l'Ue
di Antonio Di Siena
Ieri in Grecia è stata festa nazionale, si è celebrata l’insurrezione contro la giunta militare del 17 novembre ‘73.
Τρίτη 8 Νοεμβρίου 2022
De Chirico e la Grecia, intervista concessa a Franco Simongini
De Chirico: La Grecia è un paese dalle linee giuste. Nulla è troppo alto né troppo basso. Sembra un paese sorto e cresciuto in una serra. L’Oceano e le Alpi sono lontano dalla Grecia. Anche il cielo ed il mare non sono mai troppo azzurri. Sembra che una leggera coltre grigia ricopra tutto il paese. I monti non sono mai troppo alti. Si ha sempre l’impressione che si possa andare ovunque a piedi e senza fatica. I fiumi non sono mai troppo larghi e ci sono dei corsi d’acqua che invitano alla passeggiata lungo la loro sponda ed alle meditazioni filosofiche. Così era l’Ilisso; dico era perché adesso non esiste più, che scorreva ad Atene e lungo il quale, nelle chiare notti estive, Socrate in compagnia di Aspasia, la cortigiana intellettuale, passeggiava parlando e discutendo con lei, sui problemi dell’essere e del divenire.
Δευτέρα 7 Νοεμβρίου 2022
«Stou eòna tin paranga» - 1996
Era il 1996 quando usciva questo disco, un disco che riusciva a reinterpretare la musica rebetica, rinnovandola al tal punto da permettersi talora di mandare in secondo piano il buzuki, e di allinearlo nei ranghi di un'orchestra.
Πέμπτη 3 Νοεμβρίου 2022
Letteratura greca moderna
La letteratura greca moderna (anche letteratura neogreca o letteratura neoellenica) è la letteratura scritta nella lingua greca moderna (o nella versione arcaicizzante detta lingua katharevousa ovvero "puristica") in Grecia, a Cipro, nelle comunità greche dei Paesi confinanti e nella diaspora greca; dalla data convenzionale del 1453, anno della caduta di Costantinopoli ad opera dei turchi ottomani che pose fine all'Impero bizantino, ad oggi.
Τετάρτη 2 Νοεμβρίου 2022
Appunti di poesia greca contemporanea: Titos Patrikios
Titos Patrikios, figlio di due noti attori del teatro greco, è nato ad Atene nel 1928. Durante l’occupazione nazifascista ha partecipato alla Resistenza e nel 1944 ha rischiato l’esecuzione.