Πέμπτη 25 Φεβρουαρίου 2021

Perché si chiama Ariston il Teatro di San Remo


 Il teatro Ariston (dal greco ἄριστον, migliore o eccellente) della città di Sanremo, in provincia di Imperia, è uno dei più noti cinema-teatro d'Italia, in cui vengono organizzati spettacoli ed eventi.

Δευτέρα 22 Φεβρουαρίου 2021

Oreste (Ορέστης) , etimologia, origine e diffusione del nome

 

                                      Oreste perseguitato dalle Erinni, di William-Adolphe Bouguereau

Oreste è un nome proprio di persona italiano maschile, che deriva dal nome greco Ὀρέστης (Orestes); è basato sul termine ορεστιας (orestias) - composto da ὄρος (oros, "montagna") e ἵσταμαι (histamai, "stare") - che significa "montanaro", "delle montagne".

Marmellata: l' etimologia (greca) della parola

 


La parola di origine portoghese marmelada deriva dal latino melimelum , che a sua volta deriva dal greco μελίμηλον cioè "melo innestato su un cotogno" 

Κυριακή 21 Φεβρουαρίου 2021

Il patrimonio genetico unico dei Greci di Calabria rivela la loro antichissima origine

 


Un’analisi genetica delle popolazioni dell’Aspromonte che ancora oggi parlano il greco calabro ha permesso di ricostruirne la ricca storia di migrazioni e scambi culturali: sono gli ultimi rappresentanti di un’area di influenza greca anticamente molto più ampia. Lo studio pubblicato su Scientific Reports

"Pithecusa” colonia greca: perché Ischia fu chiamata “Isola delle scimmie”

Ischia
Due sono i grandi poli della “grecità” nel Mediterraneo: la Grecia in senso stretto e il meridione d’Italia, quello che un tempo è stato Magna Graecia.

Alimentazione cretese

L''alimentazione cretese è ormai famosa in tutto il mondo per essere una delle più sane. Le sue radici risalgono all''antichità e ci indicano come vivere meglio.

Πέμπτη 18 Φεβρουαρίου 2021

L’ulivo più vecchio del mondo? Si trova a Creta, ha 4000 anni e produce ancora olive

 


Si trova nel villaggio di Vouves, sull’isola di Creta: è l’albero di ulivo più vecchio del mondo.

Lago Pamvotida (Ioannina, Epiro)

Λίμνη Παμβώτιδα – Νησάκι Ιωαννίνων

Il lago Pamvotida o lago di Ioannina, in greco Λίμνη Παμβότιδα (Límni Pamvótida) o Λίμνη των Ιωαννίνων (Límni ton Ioannínon), in greco antico Παμβώτις (Pambotis), è il lago più grande della regione greca dell'Epiro.

AVVISO RINVIO ESAMI CELI– SESSIONE 8 MARZO 2021

 


A causa dell’emergenza sanitaria e delle misure restrittive prolungate sino al 28/02/2021, non è possibile garantire il regolare svolgimento della sessione CELI prevista per il giorno 8 marzo 2021, che viene dunque rinviata a data da destinarsi.

Prometeo

 



Prometeo (in greco antico: ΠρομηθεύςPromethéus, «colui che riflette prima», in latino: Prometheus), è un personaggio della mitologia greca. L'epiteto di Prometeo ("colui che riflette prima") lo contrappone con uno dei suoi tre fratelli (Epimeteo) che invece è "colui che riflette dopo".

Cratos e via nella mitologia greca

 




Cratos (in greco anticoΚράτοςKrátos) è un personaggio della mitologia greca, rappresentante il potere di dominio, il potere che soggioga e si impone sugli avversari, e figlio del titano Pallante e della ninfa oceanina Stige.

Il dramma Pandora di Goethe: dopo Prometeo

 Αποτέλεσμα εικόνας για Pandora grecia

Il dramma Pandora composto da Goethe nel 1808, risultato estremo della poesia classicistica di Weimar, riprende idealmente il frammento giovanile del Prometheus. Di quest’ultimo però non si recupera il punto di vista di Prometeo, titano dell’azione, ma quello del fratello Epimeteo, che vive nella contemplazione della felicità passata per sempre perduta e nel ricordo del breve amore per Pandora.

Visitare Atene: un itinerario per conoscere la capitale della Grecia e dintorni

                                                                                   
Cosa vedere, dove mangiare e dormire: guida alla capitale della Grecia

Τετάρτη 17 Φεβρουαρίου 2021

Il museo del sito archeologico di Eleutherna, a Milopotamos, Creta

museo eleftherna ext
Frutto degli scavi sistematici condotti negli ultimi 30 anni a Eleutherna dal Dipartimento di Archeologia dell'Università di Creta, sotto la direzione del professore Nikos Stampolidis, il museo ha aperto da 4 anni le sue porte al pubblico per esibire buona parte dei reperti rinvenuti nella zona.

Τρίτη 16 Φεβρουαρίου 2021

Κυριακή 14 Φεβρουαρίου 2021

Petpounias, E. La pronuncia delle parole «greche» in italiano: Regole di corrispondenza.

 


Uno dei casi più persistenti di interferenza nell'apprendimento della pronuncia di una lingua straniera è costituito da parole (nomi comuni o toponimi) che esistono in ambedue le lingue, quella dell'apprendente (L1) e la lingua bersaglio (L2).

Signoria di Negroponte

Negroponte by Giacomo Franco.jpg

La Signoria di Negroponte fu uno stato crociato stabilito tra il 1204 e il 1470 sull'isola di Eubea, nel mar Egeo, e inquadrato nell'ambito dei possedimenti della Repubblica di Venezia in Oriente (Stato da Màr).

L’alfabeto latino e l’alfabeto greco di Calcide dell' isola di Eubea

L’alfabeto latino è un alfabeto greco - l’alfabeto di Calcide di Eubea (come prova ad esempio l’impiego del lambda con l’angolo in basso) - giunto a Roma per il tramite degli Etruschi.
L’ALFABETO GRECO
Prima di entrare nel vivo del problema, è necessario fare alcune precisazioni sull’ALFABETO GRECO.

Σάββατο 13 Φεβρουαρίου 2021

La Via Aiolou ha la sua propria storia

 


Recentemente, una testa di marmo fu scoperta nel centro di Atene, in via Aiolou, durante i lavori del Comune di Atene a una profondità di 1,3 metri sottoterra.

Nikos Kavvadias: cantore del mare o poeta del vivere controcorrente?

 



Α quasi mezzo secolo dalla sua morte, Nikos Kavvadias (1910-1975) e i suoi versi restano ancor oggi vivi e popolari tra i greci, che attraverso le sue poesie lo accompagnano nei suoi viaggi, seguono da vicino le sue avventure in alto mare e si fanno testimoni delle esperienze di uno spirito inquieto e controcorrente.

Albert Camus e il futuro della civiltà europea

 


l Bloc Notes di Michele Magno

Tra il 26 aprile e il 16 maggio 1955 Albert Camus si recò in Grecia per un ciclo di conferenze.

Παρασκευή 12 Φεβρουαρίου 2021

Πέμπτη 11 Φεβρουαρίου 2021

L’influenza veneta nel greco moderno

stato do mar

Il veneto ha esercitato un influsso sul greco moderno. Ma come mai? La risposta va cercata in un periodo compreso tra il Duecento e il Settecento, nei secoli di maggiore espansione (ma anche di stagnazione) della Repubblica di Venezia, la quale esercitò il suo potere anche su parti del mondo grecofono.

Τετάρτη 10 Φεβρουαρίου 2021

Ippocrate, il "padre della medicina": figura storica e simbolo universale

Hippocrate refusant les presents dArtaxerxes original

Ritenuto fino ai nostri giorni il "padre della medicina", Ippocrate, che visse in Grecia durante l'età d'oro di Pericle, ebbe un ruolo fondamentale nel consolidarsi della professione del medico, l'iatròs, lasciando ai posteri un corpus di opere di inestimabile valore scientifico;

Πέμπτη 4 Φεβρουαρίου 2021

Architettura cicladica


Sono tipiche di questa architettura le tradizionali case cubiche, dai lineamenti armoniosi, nate e sviluppate con determinate caratteristiche per adeguarsi al territorio.

Il despotato di Morea

 Bisanzio: Morea, Introduzione

Il Peloponneso per lungo tempo venne chiamato con un termine, Morea, la cui origine non è ancora chiara, forse derivante da una locuzione slava che sta a significare Terra del mare, forse da un termine greco che significa gelso.

Τετάρτη 3 Φεβρουαρίου 2021

Lasithi

Λασίθι, Κρήτη
L'unità periferica del Lasithi (In greco: Περιφερειακή ενότητα Λασιθίου) è una delle quattro unità periferiche in cui è divisa la periferia di Creta. Il capoluogo è San Nicolò.

IL “GRANDE SCISMA” E IL CONCILIO DI FERRARA-FIRENZE. di Nicolò Dal Grande

Il recente incontro “cubano” tra Papa Francesco e il Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill, ha riportato alla luce la quasi millenaria questione legata al cosiddetto “Scisma d’Oriente”, concernente nella rottura e nella seguente divisione insita alla Chiesa tra il Cattolicesimo e l’Ortodossia, avvenuta nel 1054, e ai vari tentativi di riavvicinamento e riunificazione tra le due confessioni.

Δευτέρα 1 Φεβρουαρίου 2021