Il teatro Ariston (dal greco ἄριστον, migliore o eccellente) della città di Sanremo, in provincia di Imperia, è uno dei più noti cinema-teatro d'Italia, in cui vengono organizzati spettacoli ed eventi.
Πέμπτη 25 Φεβρουαρίου 2021
Δευτέρα 22 Φεβρουαρίου 2021
Oreste (Ορέστης) , etimologia, origine e diffusione del nome
Oreste perseguitato dalle Erinni, di William-Adolphe Bouguereau
Oreste è un nome proprio di persona italiano maschile, che deriva dal nome greco Ὀρέστης (Orestes); è basato sul termine ορεστιας (orestias) - composto da ὄρος (oros, "montagna") e ἵσταμαι (histamai, "stare") - che significa "montanaro", "delle montagne".
Marmellata: l' etimologia (greca) della parola
Κυριακή 21 Φεβρουαρίου 2021
Il patrimonio genetico unico dei Greci di Calabria rivela la loro antichissima origine
Un’analisi genetica delle popolazioni dell’Aspromonte che ancora oggi parlano il greco calabro ha permesso di ricostruirne la ricca storia di migrazioni e scambi culturali: sono gli ultimi rappresentanti di un’area di influenza greca anticamente molto più ampia. Lo studio pubblicato su Scientific Reports
"Pithecusa” colonia greca: perché Ischia fu chiamata “Isola delle scimmie”
Alimentazione cretese
Πέμπτη 18 Φεβρουαρίου 2021
Lago Pamvotida (Ioannina, Epiro)
Il lago Pamvotida o lago di Ioannina, in greco Λίμνη Παμβότιδα (Límni Pamvótida) o Λίμνη των Ιωαννίνων (Límni ton Ioannínon), in greco antico Παμβώτις (Pambotis), è il lago più grande della regione greca dell'Epiro.
AVVISO RINVIO ESAMI CELI– SESSIONE 8 MARZO 2021
A causa dell’emergenza sanitaria e delle misure restrittive prolungate sino al 28/02/2021, non è possibile garantire il regolare svolgimento della sessione CELI prevista per il giorno 8 marzo 2021, che viene dunque rinviata a data da destinarsi.
Prometeo
Prometeo (in greco antico: Προμηθεύς, Promethéus, «colui che riflette prima», in latino: Prometheus), è un personaggio della mitologia greca. L'epiteto di Prometeo ("colui che riflette prima") lo contrappone con uno dei suoi tre fratelli (Epimeteo) che invece è "colui che riflette dopo".
Cratos e via nella mitologia greca
Cratos (in greco antico: Κράτος, Krátos) è un personaggio della mitologia greca, rappresentante il potere di dominio, il potere che soggioga e si impone sugli avversari, e figlio del titano Pallante e della ninfa oceanina Stige.
Il dramma Pandora di Goethe: dopo Prometeo
Visitare Atene: un itinerario per conoscere la capitale della Grecia e dintorni
Τετάρτη 17 Φεβρουαρίου 2021
Il museo del sito archeologico di Eleutherna, a Milopotamos, Creta
Τρίτη 16 Φεβρουαρίου 2021
Neve ad Atene, Medea imbianca la capitale ellenica
La tempesta Medea che da sabato si sta abbattendo sulla Grecia ha fatto precipitare le temperature sotto zero provocando forti nevicate anche nel centro e sud del Paese.
Κυριακή 14 Φεβρουαρίου 2021
Petpounias, E. La pronuncia delle parole «greche» in italiano: Regole di corrispondenza.
Uno dei casi più persistenti di interferenza nell'apprendimento della pronuncia di una lingua straniera è costituito da parole (nomi comuni o toponimi) che esistono in ambedue le lingue, quella dell'apprendente (L1) e la lingua bersaglio (L2).
Signoria di Negroponte
La Signoria di Negroponte fu uno stato crociato stabilito tra il 1204 e il 1470 sull'isola di Eubea, nel mar Egeo, e inquadrato nell'ambito dei possedimenti della Repubblica di Venezia in Oriente (Stato da Màr).
L’alfabeto latino e l’alfabeto greco di Calcide dell' isola di Eubea
Σάββατο 13 Φεβρουαρίου 2021
La Via Aiolou ha la sua propria storia
Recentemente, una testa di marmo fu scoperta nel centro di Atene, in via Aiolou, durante i lavori del Comune di Atene a una profondità di 1,3 metri sottoterra.
Nikos Kavvadias: cantore del mare o poeta del vivere controcorrente?
Α quasi mezzo secolo dalla sua morte, Nikos Kavvadias (1910-1975) e i suoi versi restano ancor oggi vivi e popolari tra i greci, che attraverso le sue poesie lo accompagnano nei suoi viaggi, seguono da vicino le sue avventure in alto mare e si fanno testimoni delle esperienze di uno spirito inquieto e controcorrente.
Albert Camus e il futuro della civiltà europea
l Bloc Notes di Michele Magno
Tra il 26 aprile e il 16 maggio 1955 Albert Camus si recò in Grecia per un ciclo di conferenze.
Παρασκευή 12 Φεβρουαρίου 2021
Fóscolo (gr. Φώσκολος), Marco Antonio
Πέμπτη 11 Φεβρουαρίου 2021
L’influenza veneta nel greco moderno
Τετάρτη 10 Φεβρουαρίου 2021
Ippocrate, il "padre della medicina": figura storica e simbolo universale
Τρίτη 9 Φεβρουαρίου 2021
Assedio e caduta di Costantinopoli nel 1453
Il 29 maggio del 1453 Costantinopoli viene conquistata dall'esercito turco di Maometto II. La caduta della città segna la fine dell'impero bizantino.
Δευτέρα 8 Φεβρουαρίου 2021
Παρασκευή 5 Φεβρουαρίου 2021
Πέμπτη 4 Φεβρουαρίου 2021
Architettura cicladica
Sono tipiche di questa architettura le tradizionali case cubiche, dai lineamenti armoniosi, nate e sviluppate con determinate caratteristiche per adeguarsi al territorio.
Il despotato di Morea
Il Peloponneso per lungo tempo venne chiamato con un termine, Morea, la cui origine non è ancora chiara, forse derivante da una locuzione slava che sta a significare Terra del mare, forse da un termine greco che significa gelso.
Τετάρτη 3 Φεβρουαρίου 2021
Lasithi
IL “GRANDE SCISMA” E IL CONCILIO DI FERRARA-FIRENZE. di Nicolò Dal Grande
Δευτέρα 1 Φεβρουαρίου 2021
Benedetto Civiletti (1845-1899) il pittore di 'Canaris a Scio'.
Pittori greci: Dimitris Mytaras
Dimitris Mytaras è nato Calcide nel 1934. Dopo aver studiato presso la Scuola di Belle Arti dal 1953 al 1957, avendo come maestri Yiannis Moralis e Spiros Papaloukas, si rende a Parigi nel 1961 per studiare scenografia e decorazione d'interni.