Κυριακή 21 Φεβρουαρίου 2021

Alimentazione cretese

L''alimentazione cretese è ormai famosa in tutto il mondo per essere una delle più sane. Le sue radici risalgono all''antichità e ci indicano come vivere meglio.

Recenti scavi archeologici e lo studio di testimonianze scritte minoiche hanno rivelato nuovi dati sulle antiche abitudini alimentari cretesi, dimostrando come l''attuale cucina cretese sia molto simile a quella antica.

L''olio d''oliva era un componente chiave dell''alimentazione minoica, della sua economia e della sua vita quotidiana. I ritrovamenti di alcune case antiche (1600 a.C.) a Rethymno Hamalevri, hanno portato alla luce un gran numero di noccioli d''oliva triturati.

Al giorno d''oggi il più grande uliveto del Mediterraneo si trova a Rethymno.

Nei tempi antichi i cretesi mangiavano pochissima carne, utilizzata tradizionalmente solo per i sacrifici. Negli scavi sono state rinvenute ossa appartenenti a pecore, maiali, bovini, cervi e camosci.

I minoici mangiavano molti legumi, consumati quotidianamente, e raramente mangiavano pesce, cosa che può sorprendere, essendo Creta un''isola!
Né durante il periodo minoico né ora i cretesi gradiscono i frutti di mare.

I cretesi antichi avevano una predilezione per i legumi, i tuberi e gli aromi vari. Piatti tipici erano, per esempio, fagioli secchi con carciofi e aceto, fave con cipolle e timo, asparagi, etc.

Dai siti archeologici è stato possibile raccogliere informazioni su molte spezie che vengono ancora utilizzate, ad esempio coriandolo, cumino, finocchio, sesamo, sedano, menta e crescione.

Miele e vino, semplice o cucinato.

Frumento e orzo si trovano spesso nei piatti cretesi.

Il Cretesi hanno mantenuto la loro dieta tradizionale anche dopo l''arrivo dei Romani, che hanno cambiato le abitudini alimentari in tutto il Mediterraneo.

E'' scientificamente riconosciuto che la dieta cretese è estremamente salutare ed i suoi benefici sono ben noti in tutto il mondo fin dai tempi antichi.

Il cibo non è solo un combustibile per il corpo, ma si tratta di una miscela complessa di arte, creazione, gusto, identità, sapori, storia e tradizione. E'' la cucina locale che fa la differenza tra stare a casa e viaggiare. E'' dai sapori che inizia l''esplorazione di un nuovo paese.

A Rethymno al giorno d''oggi ci sono molti ristoranti certificati dove si può sperimentare la più autentica cucina cretese, “ascoltando” l''odore del cibo, perché la gente cretese “ascolta” gli odori. In questo modo potrete conoscere l''antica storia delle tradizioni cretesi con un solo piatto!

L''alimentazione cretese non ha bisogno di presentazioni, e nemmeno il divertimento a Rethymno. Il tempo si ferma, perché non vogliamo che la bellezza finisca. La città di Rethymno offre una vasta gamma di alternative per gustare i sapori locali e per vivere la notte. Qui si può godere di pace e relax in tutti i sensi, rinvigorire mente, corpo e spirito.

Cibo sano e speciale, grande musica, danze al chiaro di luna, energia positiva e solarità della gente fanno di Rethymno il luogo ideale in cui tornare!

Cucina cretese e longevità

Secondo ricerche scientifiche e analisi statistiche condotte fin dal 1960, l''alimentazione e la dieta cretesi favoriscono la salute e la longevità.
In uno studio comparativo sullo stato di salute della popolazione di diversi paesi sviluppati, iniziato nel 1960 dalle comunità scientifiche e di salute pubblica di 7 paesi occidentali, tra cui gli Stati Uniti, 700 uomini cretesi provenienti dalla campagna sono stati messi sotto osservazione medica a lungo termine. Finora questo gruppo ha avuto la più bassa percentuale di decessi causati da attacchi di cuore e da varie forme di cancro. Lo studio ha anche dimostrato che i cretesi hanno l''aspettativa di vita più alta: quando, nel 1991, 31 anni dopo il lancio dello studio, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell''Università di Creta ha condotto un controllo medico del gruppo, circa il 50% del campione originale di cretesi era ancora vivo, mentre tra gli altri 6 paesi partecipanti non c''era un solo sopravvissuto, compreso il resto della Grecia! Gli scienziati credono che la causa di questo eccezionale stato di salute sia da attribuire all''alimentazione.


L''olio d''oliva cretese.

Gli ulivi sono la caratteristica principale dell''isola di Creta fin dai tempi antichi e producono i loro frutti da secoli.
L''olio di oliva cretese è il più raffinato al mondo ed è parte sostanziale dell''alimentazione cretese, una dieta che, come detto sopra, determina la longevità e il benessere della popolazione da millenni.

Gli oli d''oliva sono classificati secondo il metodo di produzione, il contenuto di acidità e il sapore, indicati sulla confezione.

• L''extra vergine è il miglior olio d''oliva di qualità, con un aroma e un sapore meravigliosi. La sua acidità non può superare l''1%.

• L''olio di oliva vergine ha un sapore e un odore gradevoli, e la sua acidità deve essere pari o inferiore al 2%.

• L''olio d''oliva è una miscela di olio di oliva vergine e raffinato. Ha un sapore e un aroma gradevoli, un colore giallo tenue e la sua acidità non può superare il 2%.

https://www.rethymno.gr/en/city/alimentazione-cretese/alimentazione-cretese.html

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου