Ma è veramente finita la crisi in Grecia che qualche anno fa aveva messo a rischio la stessa solidità della intera area euro?
Il PIL in Grecia è in salita, ma...
Sicuramente molti dati mostrano che il paese è uscito dalla fase più acuta della crisi e la fine del programma di aiuti nel 2018 ha permesso nuovamente l’accesso al mercato dei capitali per i titoli di Stato ellenici. Il PIL in Grecia nel 2019 è cresciuto del 2,1% e la Commissione europea prevede per il 2020 una crescita del 2,2%. Questo recupero è stato certificato anche dall’OCSE che in un recente report ha affermato che il paese è ormai fuori dalla fase acuta della sua crisi e che i suoi “immani sforzi non sono stati vani”.
Ecco, il punto forse sta proprio nel termine “immane” che rappresenta come il paese, se da un lato possa considerarsi fuori dal rischio default, abbia comunque ancora moltissima strada da fare per potere dare al suo popolo ormai stremato una speranza di vita decente.
Basti pensare che il reddito pro capite è ancora di quasi il 30% inferiore al periodo pre-crisi. La disoccupazione rimane al 20%, mentre il rischio di povertà ad esclusione sociale è al 31%. Dal 2011 al 2018 la popolazione è calata di 380.000 unità. Questo anche perché il tasso di natalità è fra i più bassi al mondo. E ciò inevitabilmente ha ripercussioni sulla situazione economica e la vivibilità della principali città greche.
Agelus Mitrokavis 36 anni, laureato in ingegneria robotica, ha dovuto emigrare in Francia due anni fa, perché “qui in Grecia non si trova nessun tipo di lavoro. La situazione è assolutamente invivibile. Vedo mio padre che dopo una vita di lavoro deve convivere con una pensione di 520 euro al mese. La Grecia non è assolutamente uscita dalla crisi. Certo i dati economici sono migliorati, ma non certo le condizioni di vita dei suoi abitanti, che anzi continuano a peggiorare”.
Il tasso di suicidi con una impennata del 40%, rispetto al 2010, dimostra quanto l’insoddisfazione dei cittadini abbia ormai superato il livello di guardia.
https://www.money.it/La-Grecia-e-davvero-uscita-dalla-Crisi
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου