Σάββατο 2 Φεβρουαρίου 2019

Rakomelo

Αποτέλεσμα εικόνας για ρακομελο

Tanti di voi si chiederanno cos’è il rakomelo: si tratta di  una bevanda alcolica greca che unisce raki o tsikoudia con il miele (meli) e diverse spezie, come cannella, cardamomo o altre erbe regionali.

05 05 2015

Il Rakomelo ha un colore caldo, luminoso e ambrato, è una miscela di alcol forte e miele, dotato di un gusto naturalmente dolce, delicato ma ancora vivace con una presenza sottile di spezie, mentre lascia una vellutata sensazione al palato.


A causa dei suoi due ingredienti chiave, raki e miele, il rakomelo è uno spirito digerente ad alto contenuto di antiossidanti potenti come i flavonoidi ed è tradizionalmente utilizzato da molti greci come un rimedio pratico quando le persone soffrono di mal di gola e tosse.

La storia del rakomelo risale al 12 ° secolo, quando la penisola del Peloponneso era sotto occupazione dei Franchi, anche se le altre storie mettono le sue origini nelle isole di Creta e Amorgos o altre isole Cicladi.

Al giorno d’oggi,  il rakomelo si produce in quasi tutta la Grecia.

E ‘possibile che non si può entrare in possesso di liquori greci come raki, tsipouro, tsikoudia ma non disperate. La vodka metterà in evidenza i sapori di miele e spezie, ma vi consigliamo di utilizzare la grappa se volete più carattere della bevanda ovvero se lo volete più simile all’originale Rakomelo.

Ingredienti:

250 ml di tsipouro, tsikoudia greca o raki
3 cucchiai di miele
1 stecca di cannella
chiodi di garofano

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti in un pentolino e riscaldate lentamente e delicatamente fino a quando il miele non si scioglie e il vapore inizia a salire. Togliete la stecca di cannella e chiodi di garofano. La cannella può naturalmente essere riutilizzata se si deve fare un altro giro di Rakomelo. Bere finché è caldo!

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου