Τετάρτη 17 Οκτωβρίου 2018

Siracusa | Storia di una città greca secondo Drogemuller

Siracusa| Storia di una città greca secondo Drogemuller

Presentazione del volume “Siracusa. Topografia e storia di una città greca” di Hans-Peter Drögemüller. L’opera, tradotta dalla professoressa Andrea von Harnack, è uno strumento fondamentale per la conoscenza dell’archeologia e topografia della antica città di Siracusa.

17 ottobre 2018 

Verrà presentato venerdì 19 ottobre  alle 17.30 nell’auditorium del Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi a Siracusa il volume “Siracusa. Topografia e storia di una città greca” di Hans-Peter Drögemüller, traduzione del lavoro, edito 1969, di cui sino ad oggi esisteva solo la versione originale in lingua tedesca. L’opera, tradotta dalla professoressa Andrea von Harnack (docente di lingua tedesca ed apprezzata guida turistica),  è uno strumento fondamentale per la conoscenza dell’archeologia e topografia della antica città di Siracusa.

La pubblicazione, edita dall’Associazione Culturale “Il Cenacolo della Siracusanità”, è stata fortemente voluta dal suo presidente Antonio Randazzo, primo sostenitore di tutta l’operazione, con il patrocinio della Società Siracusana di Storia Patria, che ha collaborato con la professoressa von Harnack nella difficile opera della traduzione. “Prendere l’iniziativa di far tradurre integralmente l’opera di Hans-Peter Drögemüller – scrive nella prefazione al volume Sebastiano Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria – potrebbe sembrare operazione tardiva e di scarsa utilità, in realtà si tratta di un’opera capitale negli studi di archeologia siracusana, che ha cancellato molti dei dati tradizionali della topografia di Siracusa, ponendo le basi veramente scientifiche delle ricerche che ad essa sono seguite.

La Società Siracusana di Storia Patria ha accettato l’invito a partecipare e a supportare culturalmente lo sforzo dell’editore patrocinando l’iniziativa e mettendo a disposizione le competenze di alcuni dei suoi soci nel lungo e impegnativo lavoro di revisione linguistica, storica e archeologica della traduzione”. Presenterà l’opera l’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Sebastiano Tusa, alla presenza del sindaco di Siracusa Francesco Italia, dell’Assessore Comunale alla Cultura e Turismo Fabio Granata e di Maria Musumeci Direttore del Polo Regionale per i siti e i musei archeologici di Siracusa. Interverranno Sebastiano Amato, presidente della Società Siracusana di Storia Patria e Antonio Randazzo, curatore dell’iniziativa. Copia del volume potrà essere richiesta il giorno della presentazione con un contributo minimo di 20 euro. La somma ottenuta verrà devoluta in beneficenza.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου