Τετάρτη 3 Οκτωβρίου 2018

[Il punto] Varoufakis: il Governo del Cambiamento è come Renzi. Sta facendo lo stesso errore

[Il punto] Varoufakis: vi spiego perché il governo del Cambiamento sta facendo lo stesso errore di Renzi

Per l’ex ministro greco l'esecutivo sta sbagliando approccio con l’Europa. E boccia anche la manovra in deficit: non rivitalizzerà l’economia e aumenterà le disuguaglianze.

Michael Pontrelli, 3 ottobre 2018

Yanis Varoufakis, economista ed ex ministro delle Finanze greco, divenne famoso in tutto il mondo durante la terribile crisi finanziaria scoppiata nel 2011 che ha portato la Grecia ad un passo dall’uscita dall’euro. In una intervista rilasciata all’Agi ha commentato la politica economica del governo Lega-M5s.

Deficit non rilancerà economica

Per Varoufakis la manovra espansiva che porterà il deficit al 2,4%, sforando abbondantemente i parametri europei, “non sarà sufficiente a rivitalizzare l’economia italiana”. “Per farlo – ha spiegato – servirebbe un cambiamento più radicale a livello di Eurozona, compreso un programma di investimenti su larga scala e una revisione completa del Fiscal compact. Bisogna fermare il declino dei redditi medi".

Reddito cittadinanza e flat sono propaganda

Giudizio negativo anche su reddito di cittadinanza e flat tax, i cavalli di battaglia di M5s e Lega. “Non c'è alcuna proposta di reddito di cittadinanza o di flat tax in questa manovra. Questi sono solo termini usati a scopo propagandistico. Il Movimento 5 stelle ha voluto in realtà un reddito minimo, che è una realtà in buona parte dei paesi dell’Europa del nord, mentre la Lega ha proposto non una flat tax ma la riduzione delle tasse per chi ha redditi più alti e l’abolizione dell’aliquota media” ha spiegato.

Rischio aumento disuguaglianze

“Sono queste ‘riforme’ quello di cui l’economia Italiana ha bisogno?” Ha proseguito l’ex ministro della finanze greco. “Se da un lato il reddito minimo garantito è necessario per molte famiglie povere, e in qualche modo stimolerà l’economia, la riduzione delle tasse per i ricchi aumenterà le disuguaglianze senza fare molto per aumentare la spesa. Luci e ombre quindi, ma comunque non credo avranno un impatto sostanziale sui problemi dell’Italia all’interno dell’Eurozona” ha aggiunto.

Il problema dell'Italia è l'architettura dell'Eurozona

Varoufakis ha poi indicato il vero nocciolo della questione. “L’economia italiana è complessa, potenzialmente forte e molto orientata all’esportazione, ma il suo problema è che non è sostenibile all’interno delle attuali architetture dell’Eurozona e delle sue politiche economiche”.

In Europa Lega e M5s come Renzi

Andrebbe perciò cambiata l’Europa “in modo da favorire sia l’Italia che gli altri paesi”. Ma “il governo italiano non dovrebbe ripetere il ridicolo errore di Renzi: chiedere che a Roma fosse consentito di violare le regole del Fiscal compact, ma senza il coraggio di convocare il Consiglio europeo per ridiscuterne i contenuti”. “Questo governo  - ha proseguito - sta adottando la stessa strategia da bimbo viziato di Renzi: non propone regole diverse, un nuovo patto, ma chiede che l’Italia possa violare le leggi attuali".

Salvini fascista, M5s reazionario

L’ex ministro greco ha poi espresso un giudizio politico sulle due forze di maggioranza. “I Cinquestelle – ha affermato - hanno ottenuto molti voti a sinistra, da parte di chi non aveva altro da votare. Ma, sfortunatamente, il Movimento ha usato quei voti per consegnare il potere a Salvini che sta riportando un nuovo momento fascista in Italia e in Europa. Da questa prospettiva, credo che il M5s passerà alla storia come un partito reazionario".


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου