Τετάρτη 10 Οκτωβρίου 2018

Grecia, morto Papadopoulos, "eroe dell'Egeo": salvò migliaia di rifugiatiGrecia, morto Papadopoulos, "eroe dell'Egeo": salvò migliaia di rifugiati


Il tenente della Guardia costiera di Lesbo è deceduto per un infarto a 44 anni. Era diventato il simbolo della lotta per salvare i profughi in fuga dalla Siria attraverso il Mediterraneo

10 ottobre 2018

ATENE - La Grecia piange "l'eroe dell'Egeo", il tenente della guardia costiera greca che nel 2015 salvò la vita di oltre cinquemila persone soccorrendole sulle imbarcazioni di fortuna che affollarono quell'estate il Mediterraneo, al centro di una crisi umanitaria straordinaria quando a decine di migliaia di rifugiati - soprattutto dalla guerra in Siria - tentavano di arrivare sulle coste elleniche, per poi riparare in altri Paesi europei.

Il tenente della guardia costiera Kyriakos Papadopoulos è morto oggi a 44 anni per un attacco di cuore, lasciando una moglie e due figlie. Papadopoulos ha guidato la sua nave di pattuglia in mare senza sosta durante la crisi, traendo in salvo migliaia di rifugiati, tra cui donne e bambini, che stavano tentando la breve ma pericolosa traversata in mare dalla Turchia alla Grecia.

Nato e cresciuto sull'isola di Lesbo, Papadopoulos "ha mostrato all'Europa ciò che i valori di umanità, solidarietà, uguaglianza e pace significano per la Grecia", ha detto il ministro greco Fotis Kouvelis. "Ha mostrato ed evidenziato il valore della vita umana". Il sindaco di Lesbo, Spyros Galinos, ha scritto su Twitter: "Da oggi Lesbo è più povera".

Appena a quattro miglia (sei chilometri) dalla Turchia, Lesbo ha una lunga storia di soccorso di profughi, fin dagli anni 20. Nel 2015, Lesbo è stata il punto di ingresso nell'Unione europea, cui approdò quasi un milione di persone, in maggioranza siriani in fuga dalla guerra civile. In alcuni giorni, arrivarono sulle sue rive ben 3.000 persone, stipate su gommoni e piccole imbarcazioni incapaci di sostenere il loro peso. Diverse centinaia di persone sono annegate e molte sono scomparse.

La guardia costiera, aiutata dai pescatori, riuscì a soccorrere migliaia di persone a terra. Nei media greci, Papadopoulos è stato celebrato come "l'eroe dell'Egeo" o "l'angelo custode dei rifugiati". "In un certo senso, anch'io vado nel panico, ho paura, non posso rassicurarli", ha detto Papadopoulos in un breve film documentario, "4.1 Miles", candidato all'Oscar nel 2016. "Quando guardo nei loro occhi, vedo i loro ricordi di guerra. Vengono dalla guerra. Fuggono dalle bombe che cadono sulle loro case", diceva allora il tenente Papadopoulos. "E vediamo queste famiglie che annegano nel mare greco, il mare di un paese pacifico in cui si muore per il modo in cui questa gente è costretta a viaggiare".


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου