Κυριακή 7 Οκτωβρίου 2018

7 OTTOBRE 1571. L’ITALIA UNITA NELLA BATTAGLIA DI LEPANTO

 [ACCADDE OGGI]


Più di 4 secoli fa, il 7 ottobre del 1571, nelle acque del golfo di Patrasso davanti alla città di Lepanto (oggi città greca e luogo di villeggiatura), vi fu una delle più cruente battaglie navali che la storia ricordi. 

(Franco Seccia, com.unica, 7 ottobre 2018)

Quasi 35000 morti tra le forze contrapposte, la potentissima marineria ottomana agli ordini del grande Alì Pascià e la flotta della Lega Cristiana. Alla fine, contrariamente ad ogni previsione, la ebbero vinta i cristiani che, così, si assicurarono il predominio sul mediterraneo.

Ma la cosa che maggiormente incuriosisce è la composizione della Lega Cristiana: si può affermare che dopo svariati secoli l’Italia si presentava unita sia pure in una battaglia. La flotta della Lega, infatti, era così composta: 12 galere del papa armate dal granduca di Toscana di cui 5 equipaggiate dai Cavalieri di Santo Stefano, 10 galere di Sicilia, 30 galere di Napoli, 3 galere di Savoia, 27 galere di Genova, 109 galere e 6 galeazze di Venezia. Alle navi italiane si aggiunsero 14 galere di Spagna il cui Re Filippo II fu anche re di Napoli e re di Sicilia dal 1554 al 1598. Incredibile, i Napoletani e i Savoia uniti nella stessa battaglia.

Da notare che lo stendardo della Lega Cristiana benedetto da Papa Pio V era stato consegnato solennemente dal Viceré di Napoli, cardinale di Granvelle, a Don Giovanni d’Austria comandante della flotta, nella basilica di Santa Chiara a Napoli il 14 agosto 1571.

Altra curiosità resta la valorosa partecipazione a quella tremenda battaglia navale dell’autore del “Don Chisciotte della Mancia” Miguel de Cervantes che per le gravi ferite riportate perse l’uso della mano sinistra.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου