Τετάρτη 19 Σεπτεμβρίου 2018

Reggio Calabria, convegno 'Grecia, Magna Grecia, Europa'

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, Magna Grecia, Europa convegno

In occasione delle Giornate europee del patrimonio culturale

19 SETTEMBRE 2018
  
ROMA - In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio Culturale, sabato 22 e domenica 23 settembre, l'Associazione Bova Life, in collaborazione con il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, l'Ambasciata di Grecia in Italia, e con il coordinamento scientifico del Professor Louis Godart, organizza il convegno internazionale dal titolo "Grecia, Magna Grecia, Europa", per rendere omaggio alle radici greche e magno greche dell'Europa e ai suoi valori fondanti.

Con Godart, archeologo e filologo di fama mondiale, membro dell'Accademia Nazionale dei Lincei e già Consigliere per la Conservazione del Patrimonio Artistico presso la Presidenza della Repubblica Italiana, saranno presenti l'Ambasciatrice Greca in Italia, Tasia Athanasiou, e illustri accademici e studiosi italiani e greci.

"Dal II millennio a.C. già ai tempi delle precolonizzazione minoica e micenea, fino all'età classica e bizantina, - spiega Godart - la Magna Grecia e la Calabria hanno avuto un rapporto privilegiato con l'Ellade, accogliendo chi proveniva dalle terre greche e recependo i valori della classicità (centralità dell'Uomo nella storia e democrazia) per trasmetterli all'Europa e al mondo. Il Convegno 'Grecia, Magna Grecia, Europa' intende illustrare alcune delle pagine più illuminanti di questo rapporto privilegiato. Ribadire questi concetti - prosegue Godart - e dimostrare che rimangono uno dei pilastri della nostra cultura europea mi pare fondamentale anche per arginare i tentativi aberranti che mirano a sconvolgere la costruzione europea faticosamente edificata dai padri fondatori all'indomani della seconda guerra mondiale".

Il Convegno si svolgerà sabato 22 pomeriggio dalle 15:30 a Reggio Calabria, presso la sede del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, e domenica mattina dalle 10:00 a Bova, presso lo Spazio Cultura.


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου