Τρίτη 7 Αυγούστου 2018

In vacanza a Creta, brucia il camper con bagagli e cellulare: “Salvati dall’ospitalità degli abitanti”

Αποτέλεσμα εικόνας για ψαρη φοραδα
La spiaggia di Psari Foràda a Creta

Disavventura di una coppia, lei è di Valenza. Colletta e invito alla festa del paese per consolare i due turisti

Grecia: resta allerta incendi

 Grecia: resta allerta incendi

In Attica, il Peloponneso nordorientale, isole Egee e Creta

Atene, mamme vendevano i loro neonati a 18mila euro l'uno: sgominato un racket bulgaro

Αποτέλεσμα εικόνας για Atene, mamme vendevano i loro neonati a 18mila euro l'uno: sgominato un racket bulgaro

La polizia greca ha arrestato nove persone accusate di traffico di vendita di neonati a coppie senza figli. Una nota della polizia spiega una operazione compiuta da due ufficiali sotto copertura che hanno finto di voler acquistare un bambino.

Δευτέρα 6 Αυγούστου 2018

Uneba Calabria raccoglie l’appello della croce rossa greca.

 Αποτέλεσμα εικόνας για croce rossa greca

In questo momento drammatico per la Grecia, le strutture associate a Uneba Calabria e Piccola Opera-Aris, nonostante le difficoltà economiche in cui versano a causa dei mancati pagamenti da parte della Regione, hanno inteso inviare aiuti alla popolazione raccogliendo l’appello della Croce Rossa del Paese ellenico.

Lo scontro fra Putin e la Nato nell’accordo tra Grecia e Macedonia

 putin russia

L’espulsione di due diplomatici russi dalla Grecia avvenuta a luglio è stato uno dei momenti più bassi del rapporto fra Atene e Mosca. E non era una notizia di poco conto: la Grecia ha sempre rappresentato un valido amico della Russia nel Mediterraneo. I profondi legami storici, culturali e politici rendono Atene un partner quasi naturale del Cremlino nonostante la tradizionale appartenenza alla Nato e al blocco occidentale.

Grecia, Esm sblocca ultima tranche di aiuti da 15 miliardi di euro

 Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, Esm sblocca ultima tranche di aiuti da 15 miliardi di euro
Foto La Presse

La fine dell'attuale programma di aiuti finanziari alla Grecia è prevista per il 20 agosto

La Grecia nell’eurozona: la più grande depressione della storia

Αποτέλεσμα εικόνας για eurozona

In un articolo pubblicato su Forbes, Frances Coppola distrugge la “fake news” del successo del programma greco. La gestione della crisi da parte dell’eurozona ha causato alla Grecia la più grande depressione mai vissuta da un Paese in tempo di pace. 

Κυριακή 5 Αυγούστου 2018

LETTERA / Il caos greco figlio dell’Ue e di fragili istituzioni

LapresseLapresse

La Grecia conta ancora i danni del terribile incendio che ha causato moltissime vittime. GABRIELA SOPPELSA ha visto quei luoghi e propone alcune riflessioni sulla vicenda.

Creta, la culla del mediterraneo

Una delle terre più belle dell’intera Europa

Σχετική εικόνα 

Approfittiamo di un passaggio in barca a vela da Gythion, un piccolo borgo di pescatori affacciato sul golfo di Lakonikos nel Peloponneso, a Chania, la città più importante della costa nord-occidentale dell’isola di Creta.

Rai1 – Speciale Tg1: Passaggio in Grecia

In onda domenica 5 agosto alle 23.50 su Rai1

Αποτέλεσμα εικόνας για acropolis

È stata la crisi più grave dell’epoca contemporanea, quella in cui la Grecia è precipitata otto anni fa. Atene si è vista costretta ad adottare misure choc d’austerity, imposte dai diversi piani di salvataggio, che hanno profondamente colpito posti di lavoro, stipendi e pensioni, fatto esplodere tensioni sociali e trasfigurato il ceto medio. 

Σάββατο 4 Αυγούστου 2018

Paros, l’isola più bella della Grecia per il 2018: cosa vedere e le spiagge migliori

 Αποτέλεσμα εικόνας για Paros

L’isola di Paros è la più bella della Grecia per l’estate 2018: cosa vedere e le spiagge da non perdervi per una vacanza indimenticabile.

Grecia si rifiuta estradare giornalista turco ricercato da Ankara


Ankara, 4 ago. (askanews) - Il ministro della Giustizia greco si è rifiutato di estradare in Turchia il giornalista turco Turgut Kaya, condannato nel suo Paese per associazione a "un'organizzazione terroristica". Lo hanno indicato fonti giudiziarie.

Vunì: una Roccaforte tra le stelle greche

Αποτέλεσμα εικόνας για Roccaforte, Vunì

Roccaforte è, consapevolmente o meno, custode d’Aspromonte, al quale molto ha dato ricevendo rare volte il meritato “grazie”.

Παρασκευή 3 Αυγούστου 2018

Francesco mediatore fra Mosca e Costantinopoli?

francesco e kirill
Papa Francesco e il patriarca di Mosca Kirill

La tensione fra le Chiese ortodosse dell’Ucraina è giunta a mettere in questione il rapporto di comunione fra loro. Sia per Mosca, sia per l’Ucraina, sia per Costantinopoli la posta in gioco è altissima.

Indagine Enac-Blue Panorama: "Impatto generato dalla congestione degli aeroporti greci"

Αποτέλεσμα εικόνας για aeroporti greci

La compagnia aerea è parte lesa e valuta rivalsa nei confronti della società aeroportuale dello scalo greco di Rodi

Grecia, dopo gli incendi si dimette ministro della Protezione civile


Cade la prima testa del governo Tsipras. Si tratta di Nikos Toskas. Intanto il bilancio delle vittime si aggrava

Πέμπτη 2 Αυγούστου 2018

FMI AMMETTE: LA GRECIA è STATA SACRIFICATA PER SALVARE L’EURO

Αποτέλεσμα εικόνας για ΓΙΟΥΝΚΕΡ ΛΑΓΚΑΡΝΤ

(MB. Posto qui questo importantissimo articolo di Evans-Pritchard perché dimostra le conseguenze disumane della dittatura tecnocratica –  ossia della perdita di sovranità su economia e moneta .  Gli Stati hanno ceduto potere e sovranità alle tecnocrazie non elette (autoselezionatesi) , in base   alla mitica credenza che i politici sbagliano  per ignoranza o perché sono corrotti –  mentre i tecnocrati sono “scientifici”, ossia  altamente competenti professionalmente, autonomi rispetto alle  influenze politiche,  quindi oggettivi e neutrali. Ed eticamente senza macchia.   Il rapporto qui citato mostra al contrario che i tecnocrati dell’FMI hanno sacrificato la “scienza” e l’oggetività ad uno scopo politico non dichiarato – salvare l’euro, salvare le banche tedesche  e all’inferno il popolo ellenico  – e inoltre sono professionalmente incompetenti, sbagliando clamorosamente valutazioni e previsioni,  finendo nel pensiero magico (“La buona fatina della fiducia” avrebbe risolto tutto, schernisce Evans-Pritchard),  e   nascondendo la  propria incompetenza anche agli organi di controllo.  Ed  hanno fatto pagare la loro incompetenza al popolo greco, nel modo più efferato e brutale, senza alcuna pietà, in gran parte  per celare la propria stupidità e incapacità  professionale.  E questo, nel Fondo Monetario. Ma Unione Europea e BCE sono governati dalle stesse tecnocrazie  che  scambiano per “scienza” la loro ideologia e  auto-soddisfazione,  i loro conformismi  spietati: non si fermano a nulla   pur di “salvare l’euro” dai popoli.  Come liberarsi d a questa dittatura che sta  letteralmente uccidendo le popolazioni d’Europa?  Essa si è messa al riparo dalle rivoluzioni: queste possono rovesciare governi politici;  ma non caste di “scienziati” decise a nascondere i loro errori,  che si sono esentate dalle conseguenze anche penali dei loro atti di arbitrio, e  che hanno in mano le leve del potere vero – a ci certo non rinunceranno gratis. E  lo useranno per abbattere il governo attuale. Allora i media diranno: “i mercati” hanno punito i populisti).

Tifosi Paok feriti da teppisti a Basilea

L'aggressione prima del preliminare di Champions

Αποτέλεσμα εικόνας για Paok Basilea

(ANSA) - BASILEA, 02 08 2018 - Cinque tifosi del Paok Salonicco sono rimasti feriti durante un'aggressione subita ieri da parte di alcuni teppisti in un hotel a Basilea, dove si erano recati per assistere alla partita valida per i preliminari di Champions tra Basilea e Paok. Lo ha fatto sapere oggi la polizia svizzera.

Ragazzi napoletani ‘sequestrati’ in Grecia: «Voglio 1.400 euro o in Italia non tornate»


Vero e proprio paradiso in terra, l’isola greca di Zante si è però trasformata in un inferno per dei ragazzi napoletani.

Τετάρτη 1 Αυγούστου 2018

Incendi Grecia: governo accelera demolizioni edifici abusivi


Atene, 1 agosto 2018 (askanews) - Il governo greco si è impegnato oggi ad accelerare la prevista demolizione di circa 3.000 costruzioni abusive nei dintorni di Atene, a "rioganizzare" la Protezione civile e a "migliorare la prevenzione" anti-incendio, dieci giorni dopo gli incendi costati la vita ad almeno 91 persone in Attica.

Incendi in Grecia, le famiglie delle vittime fanno causa allo Stato

incendi grecia causa stato
Afp

Gli incendi che hanno devastato il paese il 23 luglio hanno causato 91 vittime e il governo è stato accusato di non aver gestito correttamente le operazioni di soccorso.

Grecia, il miracolo del cane scampato agli incendi: si nasconde in un barbecue per evitare le fiamme. Il ritrovamento


 Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia, il miracolo del cane scampato agli incendi: si nasconde in un barbecue per evitare le fiamme. Il ritrovamento



A distanza di una settimana dagli incendi che hanno devastato l’Attica, in Grecia, un cane meticcio è stato trovato all’interno di un barbecue di una casa semi-distrutta dalle fiamme.