Gli abitanti di Kavala, nella Grecia settentrionale, sono sempre più preoccupati dalle visite sempre più frequenti, di rappresentanti ufficiali del governo e dell'amministrazione americana nella regione.
Al termine del consiglio comunale, il partito Coalizione popolare si è rivolto al sindaco, rivendicando spiegazioni e chiedendo di informare la popolazione circa gli scopi dei contatti con gli americani in corso.
Preoccupazioni e dibattiti si ampliano a Kavala dopo la visita nella scorsa settimana del console generale degli Usa Gregory W. Pfleger, del consigliere finanziario dell’Ambasciata degli USA Chip Laitinen e del direttore della U.S. International Development Finance Corporation Caleb Mc Carry.
I tre americani, secondo i media locali, hanno incontrato il sindaco della città Theodoros Mouriadis e i rappresentanti del Comitato organizzativo del porto della città con uno scopo di discutere la possibilità di investire nella regione.
Cosa vogliono gli americani a Kavala?
Secondo il consigliere comunale, rappresentante del partito "Coalizione popolare Christos Potolias, gli americani dopo aver ottenuto Alessandropoli, per motivi geopolitici, vorrebbero avere a disposizione anche Kavala. In primis, per l'assistenza alle operazioni della NATO e il dispiegamento delle forze dell’Alleanza nella regione. Oltre al fatto che sono stati scoperti depositi offshore del gas naturale nella regione, è importante anche il fatto che Kavala ha uno sbocco sul mare e un porto attraverso il quale è possibile controllare il flusso di merci nei Balcani.
https://it.sputniknews.com/politica/202002198750726-grecia-gli-usa-mettono-gli-occhi-e-le-mani-sulla-citta-di-kavala-nuova-base-nato-in-arrivo/
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου