Παρασκευή 29 Μαρτίου 2019

Turchia, continua l'islamizzazione. Erdogan: "Santa Sofia tornerà una moschea"

Αποτέλεσμα εικόνας για Santa Sofia

Continua l'islamizzazione della Turchia di Erdogan. Santa Sofia, l'ex più grande chiesa della cristianità, tornerà a essere una moschea

28 marzo 2019 

Turchia, Erdogan: "Santa Sofia cambia status, sarà moschea"

"Santa Sofia cambiera' il suo status. Tornerà ad essere una moschea". Lo ha detto il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, a quanto riferisce l'agenzia di stampa turca Anadolu citando un'intervista televisiva del capo dello Stato. Costruita nel VI secolo dopo Cristo, Santa Sofia e' stata per quasi un millennio la piu' grande chiesa della cristianita', trasformata in moschea dopo la conquista dell'allora Costantinopoli nel 1453 da parte degli Ottomani.

Continua l'islamizzazione della Turchia di Erdogan

Dal 1934, sotto Ataturk, e' un museo che attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori. Parlando a pochi giorni delle elezioni amministrative di domenica, Erdogan aveva gia' detto che "non era impossibile" trasformare nuovamente Santa Sofia in una moschea. Ora, nel colloqui con l'emittente A-Haber, il presidente ha affermato che la decisione e' stata gia' presa: "Santa Sofia non sara' piu' chiamata museo, il suo status sara' modificato. La chiamaremo moschea". Nell'intervista non sono mancati accenni polemici verso l'Occidente: "Chi resta in silenzio quando la moschea di al-Aqsa di Gerusalemme viene attaccata, calpestata, le sue finestre vengono rotte, non puo' dire a noi cosa fare con Santa Sofia".


Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου