
La commissaria alla Concorrenza europea Margrethe Vestager ha svolto oggi importanti considerazioni sul regime dei crediti di imposta e delle imposte anticipate o imposte differite attive (DTA) delle banche in Grecia, Italia, Portogallo e Spagna.
La Vestager ha affermato che è stato raggiunto un accordo per porre fine in tutti e quattro i Paesi citati alle distorsioni create dalle garanzie di Stato sulle imposte differite attive DTA.
Un banca crea un'imposta anticipata nei bilanci perché stima di dovere pagare meno tasse in futuro, rinvia così una deduzione di spesa o su una perdita dal suo reddito imponibile. In ogni caso essa dovrebbe ricevere una deduzione fiscale soltanto se nell'anno successivo ha ottenuto un reddito tassabile positivo. In Grecia, Italia, Portogallo e Spagno lo Stato ha fornito una garanzia su queste imposte anticipate, con l'obiettivo di assicurare che le banche non fossero penalizzate dall'avere anticipato dei pagamenti fiscali allo Stato stesso.
"Noi abbiamo condiviso informazioni con i quattro Paesi membri - ha affermato la Vestager - e analizzato quanto attualmente le banche abbiano pagato in imposte sui redditi negli anni passati. Questo ha dimostrato che i regimi di garanzia hanno iniziato a deviare dagli obiettivi iniziali: lo Stato ha fornito garanzie su tutte le imposte anticipate. Questo significa che si si è impegnato a ripagare le banche per le imposte anticipate, anche se essere erano in perdita e non avevano alcun reddito tassabile quando hanno creato il DTA. In questi casi le imposte anticipate non hanno rispecchiato alcun "anticipo" di imposta, ma lo stato ha garantito delle banche che hanno ottenuto un vantaggio indebito sui concorrenti".
Adesso tutti i quattro Paesi hanno cambiato i regimi fiscali in proposito e, per quanto riguarda le garanzie pubbliche già fornite, sono stati introdotti dei meccanismi per remunerare adeguatamente lo Stato. In Italia e Spagna le banche dovranno effettuare dei pagamenti annuali per le garanzie pubbliche e in Grecia e Portogallo lo Stato sarà ripagato in forma di azioni nel caso di garanzie sulle imposte anticipate di una banca in perdita.
(GD)
Fonte:
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου