Τρίτη 25 Οκτωβρίου 2016

Terremoti oggi in Europa: tante scosse dal Portogallo alla Grecia, passando per le Alpi

Dal Portogallo alla Grecia, tante scosse di terremoto oggi in Europa, tutte di magnitudo inferiore a 4.2: la più forte sulle Alpi, al confine fra Italia e Svizzera

Una serie di scosse di terremoto, tutte di magnitudo inferiore a 4.2, sono state registrate oggi nel continente europeo. La maggior parte delle scosse si è concentrata nelle aree più sismiche del continente, in particolar modo in Grecia. Qui è particolarmente attivo il settore nord-occidentale nei pressi di Ioannina, dove dal 15 ottobre si succedono numerose scosse, alcune delle quali avvertite dalla popolazione.
Nella notte passata ha tremato anche il Peloponneso, e stamattina una scossa di magnitudo locale 3.8 ha scosso anche una porzione dell’isola di Creta. Intensa attività sismica anche in un’altra area altamente sismica del Mediterraneo: l’ovest della Turchia.
La scossa più forte di oggi è però avvenuta sull’arco alpino, in Svizzera. Il sisma, di magnitudo 4.2, ha avuto un risentimento sismico del V grado nella scala MCS. Spostandoci molto più a ovest, ha tremato anche una parte del Portogallo, con una scossa di magnitudo locale 3.1 nel centro del paese, con epicentro a circa 40 km da Coimbra. In Italia è stata un’altra giornata di normale attività sismica, con diverse scosse di terremoto, tutte di magnitudo inferiore a 3.0.

Per approfondire http://www.meteoweb.eu/foto/terremoti-oggi-europa-tante-scosse-dal-portogallo-alla-grecia-passando-le-alpi/id/771553/#mj1fEfcMKK9SF70w.99

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου