Τετάρτη 26 Οκτωβρίου 2016

Eurozona: ok a una nuova tranche di prestiti per la Grecia


Atene ha ricevuto finora 31,7 miliardi degli 86 miliardi complessivi che costituiscono il nuovo piano di aiuti varato nel luglio 2015. L’Esm, il cosiddetto «fondo salva-stati» dell’Eurozona, ha approvato il versamento di una nuova tranche da 2,8 miliardi di euro del terzo programma di prestiti di emergenza concesso alla Grecia, che, a giudizio dell’istituto, sta procedendo in maniera corretta nell’applicazione delle riforme concordate in cambio dei finanziamenti.
Atene ha ricevuto finora 31,7 miliardi degli 86 miliardi complessivi che costituiscono il nuovo piano di aiuti varato nel luglio 2015.
«La decisione di oggi è un segnale che il popolo greco sta facendo stabili progressi nella riforma del proprio Paese», ha commentato il direttore generale dell’Esm, Klaus Regling, che ha sottolineato il rispetto degli obiettivi in campo di riforma pensionistica e fiscale, governance bancaria e riassetto del settore energetico. «Atene ha inoltre mosso nuovi passi nel rendere operativo il nuovo fondo per le privatizzazioni e gli investimenti», ha aggiunto Regling, secondo il quale, se la Grecia proseguirà su questa strada, «la sua economia potrebbe accelerare il prossimo anno, nel quale il governo potrebbe tornare in grado di emettere nuovamente titoli di debito», ovvero finanziarsi sul mercato.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου