Τρίτη 25 Οκτωβρίου 2016

«Immagini della liberazione dell’Europa», 24-26/10/2016: Un omaggio cinematografico alla fine della seconda guerra mondiale

tainoth
In vista della festa nazionale del 28 ottobre, anniversario del 28 ottobre 1940 quando la Grecia entrò alla seconda guerra mondiale, la Cineteca della Grecia ha preparato un omaggio cinematografico dedicato alla liberazione dell’Europa, in un tentativo di associare la storia greca del periodo 1941-44 con la fine del fascismo in Europa.

Si tratta di una proiezione di film di grandi creatori, di materiale d’archivio della collezione della Cineteca, di documentari, un frammento del nuovo documentario del regista e direttore di fotografia Nikos Kavoukidis intitolato «Ricordi» e della presentazione del libro «Diario dell’Occupazione 1941-43» da Irene Zacharia, che ha vissuto ad Atene durante l’occupazione tedesca.

L’evento sarà anche un’ opportunità per un omaggio al grande regista polacco Andrzej Wajda, recentemente mancato. Fra i film italiani dell’evento saranno «La notte di San Lorenzo» dei fratelli Taviani, «Paisà» di Roberto Rosselini, «Germania, ora zero» di Roberto Rossellini, « Le quattro giornate di Napoli » di Nani Loi.

Paisaposter
L’omaggio «Immagini della liberazione dell’Europa» è organizzato dalla Cinetaca in collaborazione con la Regione di Attica, del Segretariato Generale del Coordinamento delle attività governative, del Comune di Atene, della Fondazione del Parlamento dei Greci, degli Archivi Generali dello Stato e dell’Archivio Storico della Televisione Pubblica.
cine 4 meres napoli
Per il programma, visitare il sito della Cineteca: http://www.tainiothiki.gr
Durata 24-26 ottobre 2016
Diario

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου