Δευτέρα 30 Μαΐου 2016

Un monumento ai Caduti di isola di Leros in Grecia

Lero fa parte dell’arcipelago del Dodecaneso che è stato possedimento  italiano dal 1912 al 1948 quale Provincia Italiana Oltremare dell’Egeo dapprima con capoluogo Brindisi e successivamente Rodi.
Dagli anni ’20 e fino al periodo della “Battaglia di Lero” (26 settembre - 16 novembre 1943), combattuta dagli italiani ed un esiguo contingente inglese contro i tedeschi, la Regia Aeronautica manteneva Reparti di volo dotati di idrovolanti schierati sull’idroscalo di Lepida (Portolago, oggi Lakkì).
I Reparti ed i velivoli in dotazione operanti a Lero nell’ultimo periodo bellico sotto il Comando Aeronautica dell’Egeo erano la 147^ e la 185^ Squadriglia dell’84° Gruppo Ricognizione Marittima su CANT Z 501, e la 161^ Squadriglia Autonoma Caccia Marittima su RO 43 e RO 44.
L’attività  di volo dei reparti schierati  è stata particolarmente intensa e molti aviatori hanno perso la vita nell’adempimento del loro dovere sia in pace che in guerra. Inaugurato nel 1992, è stato oggetto di un profondo restauro a cura dell’AIAL (Associazione Italiani Amici di Lero) il cui Presidente, D.ssa Cettina Ferina, è riuscito nel raccogliere i fondi necessari attraverso una sottoscrizione alla quale hanno aderito numerosi soci italiani.

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου