Δευτέρα 23 Μαΐου 2016

Grecia: il Parlamento greco ha votato nuove misure di austerità. Nuovi tagli delle pensioni e nuove imposte. Aumento delle vecchie tasse

Il Parlamento di Atene ha approvato un nuovo pacchetto di misure di austerità richieste dai creditori internazionali. 
“I leader europei riceveranno un messaggio questa sera: che i greci hanno adempiuto i loro impegni, si sono assunti le loro responsabilità. Domani anche la controparte dovrà fare altrettanto” ha detto il Premier ellenico Alexis Tsipras in Parlamento dopo il voto che ha fatto registrare 153 voti a favore (su un totale di 300 parlamentari). 
L’intera maggioranza ha votato a favore con l’eccezione di una sola deputata. Dopo il voto la parlamentare si Syriza si e' dimessa. Contraria tutta l’opposizione.
Le nuove misure permetteranno ad Atene di ottenere almeno 5,4 miliardi di euro. La Grecia adotta così un meccanismo automatico di correzione dei conti nel caso venga disatteso l’obiettivo di portare l’avanzo primario al 3,5% nel 2018.
Il nuovo pacchetto prevede anche misure supplementari per accelerare le privatizzazioni ed aumentare l’Iva al 24% e una serie di nuove tasse indirette che vanno aggiunte insieme all'aumento delle vecchie tasse.
Grecia. Parlamento ha votato nuove misure di austerità

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου