Κυριακή 29 Μαΐου 2016

Fortezze veneziane a Creta


L’isola di Creta era stata donata nel 1204 al mar- chese Bonifacio di Monferrato, comandante in capo della Quarta Crociata, dall’imperatore bi- zantino Angelo Alessio il Giovane come ricompensa per averlo aiutato a imporsi come imperatore di Bisanzio. 
I veneziani, con l’obiettivo di affermare il loro pote- re sulle parti dell’impero che avevano maggior valore strategico, si attivarono per ottenere la sovranità su Creta; nell’agosto del 1204, la Serenissima concluse con il marchese Bonifacio di Monferrato la cessione dell’isola piu altri possedimenti, in cambio di 1000 marche d’argento, pari ad oltre due quintali d’argento. 
Nella nuova colonia il Senato Veneto inviò subito Giambattista Tiepolo “... uomo per prudenza et per autorità illustrissimo, et fu il primo che in Candia ha- vesse il regimento ducale..” 


A Creta i veneziani cercarono di instaurare un re- gime che fosse duraturo nel tempo e che permettes- se loro di contare sull’isola come base di commercio per tutto l’Oriente e per tutte le operazioni militari nell’area dell’Egeo. A tale scopo diedero all’isola una struttura politica sul modello della Serenissima e atti- varono un tessuto sociale che garantisse una relativa stabilità. Il governo dell’isola era affidato al Duca, no- minato direttamente da Venezia,che risiedeva a Can- dia, la capitale. Il suo compenso era di 1.000 ducati e anche nei suoi riguardi Venezia era molto severa: non poteva fare commerci, né ricevere regali e il numero dei suoi cavalli era controllato. 
Il Duca era coadiuvato da alcuni consiglieri i quali, assieme a lui, costituivano la Signoria. 

https://issuu.com/letrevenezie/docs/bassa_fortezze_veneziane_a_creta_lg

Δεν υπάρχουν σχόλια:

Δημοσίευση σχολίου