Πέμπτη 31 Αυγούστου 2017

Grecia segreta - Serifos

La solitaria e magica isola di Perseo

Serifos. La_Chora

Alla ricerca di un’isola delle Cicladi non scalfita dal turismo di massa, siamo approdati a Serifos una ventosissima mattina di agosto. Ancorata nel blu cobalto dell’Egeo, spazzata dai venti, la prima impressione guardando le sue coste e le sue colline è che siano coperte da un manto che assomiglia alla pelle ruvida e secca di un rettile. Colpiscono subito le sue montagne aspre e brulle che precipitano nel mare e la sua Chora arcaica, un agglomerato di zollette di zucchero dalle finestre e porte blu klein, aggrappata sui pendii aspri e scoscesi che la circondano.

VIVERE IN GRECIA DURANTE LA CRISI: INTERVISTA A PETROS MARKARIS

ilaria-scarpa_markaris

Questa intervista, uscita su Lo Straniero di ottobre, fa parte del materiale raccolto in Grecia lo scorso giugno per il radio-documentario Odissea Grecia. Viaggio ai tempi della crisi, che raccoglie storie di persone che hanno reiventato il loro lavoro e i loro consumi a causa della crisi. Dalla sanità alle fabbriche, dai mercati solidali alle precarietà degli artisti e dei lavoratori della conoscenza. Il documentario sarà in onda da lunedì 25 a venerdì 29 novembre, alle 19,45, per il programma Tre Soldi. Si può riascoltare in streaming o podcast alla pagina www.3soldi.rai.it. (Foto: Ilaria Scarpa.)

La tragedia greca dei salari: vivere con 260 euro al mese

Αποτέλεσμα εικόνας για grecia salari

L’alta disoccupazione nella Grecia colpita dall’austerity deprime salari e stipendi. Gli imprenditori vogliono spendere quanto meno possibile in salari, e i lavoratori sono costretti a scendere a compromessi che erano impensabili prima della crisi. Si accetta un posto di lavoro a qualsiasi prezzo, non importa quanto sia basso. Il settore imprenditoriale privato in Grecia ignora spudoratamente le leggi sul lavoro e offre una manciata di noccioline con l’ultimatum “prendere o lasciare”. Un ricatto che i lavoratori disperati non possono rifiutare. Nessuna sorpresa. I dati basati sulle dichiarazioni dei redditi del 2017 relativi all’anno fiscale 2016 mostrano quale sia l’attuale condizione di stipendi e salari nel settore privato greco. Sono spaventosamente bassi, specialmente se si tiene conto del costo della vita nel paese. I dati non rivelano comunque le condizioni di lavoro, se siano lavori a tempo pieno, part time o a turni. I giovani lavoratori sotto 20 anni di età non guadagnano più di 260 euro netti al mese. I lavoratori a 24 anni di età svolgono lavori a tempo pieno per una media di 380 euro netti al mese. I lavoratori fino a trent’anni guadagnano in media 509 euro, e quelli fino a 34 non portano a casa più di 660 euro.

Τετάρτη 30 Αυγούστου 2017

VILLA ARGENTINA: LA STORIA DEGLI ITALIANI IN GRECIA

Domani 30 agosto per la rassegna culturale “Di Mercoledì” promossa dalla Provincia

VILLA ARGENTINA: LA STORIA DEGLI ITALIANI IN GRECIA
  
LA SECONDA GUERRA MONDIALE NEL RACCONTO DI GIUSEPPE VALENZI

Come vivevano i soldati italiani inviati in Grecia durante la seconda guerra mondiale? Che rapporti avevano con le popolazioni occupate? E con gli alleati tedeschi presenti nei territori? E come hanno vissuto coloro che sono rimasti oltremare dopo l’8 settembre del 1943?

La Grecia della grande crisi raccontata «on the road»


Due donne, un furgone ed un viaggio di sei mesi nel paese europeo più colpito dalla crisi economica: la Grecia. Una domanda a cui rispondere: che valore hanno i sogni quando l’economia vacilla? Tutto questo è il progetto «Qual è la tua Itaca?» promosso da Filos eventi.


46 ° Festival di libro a Zappeion, Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για 46ο ° φεστιβαλ βιβλιου ζαππειο 

Dal 1 al 17 Settembre il cuore della cultura batterà a Zappeion, nel centro di Atene. Qui l’ Associazione degli Editori di Libri organizza la 46esima edizione del festival di libro più noto ed  amato in Grecia.

Τρίτη 29 Αυγούστου 2017

Apertura al pubblico della moschea Fethiye a Monastiraki di Atene

Αποτέλεσμα εικόνας για moschea Fethiye a Monastiraki di Atene

Dopo la ristrutturazione appena conclusa, la moschea Fethiye, un monumento ottomano dal 17o secolo, al centro storico di Atene nella zona di Monastiraki, si apre al pubblico. Assieme all’esperienza di poter vedere la parte interna del monumento, il visitatore avrà l’opportunità di ammirare una mostra fotografica riguardante il lavoro complesso della Sovridendenza di Antichità di Atene durante gli ultimi 2 anni.

Naxos: l'isola da scoprire

Αποτέλεσμα εικόνας για naxos getty

La giornalista Kallisto Gounari ha visitato una isola popolare per i Napoletani e ha scoperto i posti migliori da visitare

Angela Merkel: "L'Italia e la Grecia non saranno più lasciate sole. Il sistema Dublino è superato"

Σχετική εικόνα

La cancelliera: "I profughi devono essere distribuiti in modo solidale. Monitoreremo l'attività della Guardia costiera libica"

Δευτέρα 28 Αυγούστου 2017

Ricerca alla rivista Natura (Nature): I greci di oggi sono geneticamente simili con i greci di Micene e quelli Minoici

220619090 d0c1f439

Secondo una nuova ricerca rivoluzionaria, pubblicata alla rivista Natura, i greci di oggi sono simili geneticamente in larga misura ai Micenei e ai Minoici. Questo risultato è basato su analisi del DNA antico di Micenei e Minoici che è stato comparato con altre popolazioni e con il DNA dei greci moderni.

I figli della troika, storie di ordinaria disperazione in Grecia

Αποτέλεσμα εικόνας για crisi grecia

I figli della troika, storie di ordinaria disperazione in Grecia. Un ex impiegato 35enne del Comune di Elefsina, idisperato perché tra 30 giorni gli scade il contratto di 8 mesi col comune che non gli sarà rinnovato, è entrato nell'ufficio del sindaco e lo ha accoltellato. Georgios Tsukalos, ferito alle gambe, non è in pericolo di vita ma è stato subito ricoverato e operato.

Grecia: premier Tsipras incontra imprenditori locali a Salonicco

Αποτέλεσμα εικόνας για Grecia: premier Tsipras incontra imprenditori locali a Salonicco

Atene, 28 ago 10:00 - (Agenzia Nova) - Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha incontrato i rappresentanti delle imprese della città portuale di Salonicco durante il fine settimana, in vista della Fiera internazionale che si terrà il 9 settembre nella città settentrionale della Grecia. 

Isole della Grecia: alla scoperta di Zante

Αποτέλεσμα εικόνας για zante getty

Nella nostra rassegna sulla Grecia vi abbiamo portato alla scoperta delle meraviglie di questo straordinario Paese. Tra mare e aree archeologiche, montagne, città e borghi pittoreschi. La Grecia è un Paese ricchissimo che ha davvero tanto da offrire, dalla natura alla cultura. I suoi paesaggi sono straordinari, luoghi suggestivi dove deliziare gli occhi e andare alla ricerca delle origini antichissime della nostra civiltà. Nelle nostre guide vi abbiamo segnalato molte mete di viaggio interessanti, concentrandoci soprattutto sulle bellissime isole greche e i loro arcipelaghi. Abbiamo proposto una guida alle Isole Ionie e alcune dettagliate sulle singole isole dell’arcipelago, le principali. Qui vi portiamo sulla meravigliosa isola di Zante, terra natale del poeta Ugo Foscolo.

La Grecia e le sue isole tra le mete preferite dagli italiani

 Αποτέλεσμα εικόνας για Karpathos getty

La Grecia da sempre è una delle mete privilegiate per le vacanze, come confermano gli utenti di TravelFool. Se negli anni precedenti poteva sembrare che la penisola ellenica avesse avuto una piccola frenata sul mercato del turismo, il 2017 registra un’inversione di tendenza, piazzandosi ai primi posti tra le destinazioni estere con un +29%, secondo i dati dell’Ente Ellenico.