Nel distretto di Arcadia, nel Peloponneso, si trova il comune di Kinouria al quale appartiene Leonidio, quello che Pausania definì “il giardino di Dioniso” ed è il capoluogo dell'area chiamata Tsakonia.
Ι tsakones, venivano citati spesso dai letterati bizantini. Diretti discendenti dei dorici, secondo Costantino Porfirogenitos venivano impiegati per custodire le fortezze della zona, fino alla caduta dell'impero bizantino.
Nonostante la sua travagliatissima storia ma grazie alla sua conformazione territoriale che in passato la rendeva difficilmente accessibile, gli abitanti di Tsakonia riuscirono a mantenere vivo e integro il loro idioma, le loro tradizioni e costumi fino a oggi.
Dalla regione prende il nome il loro prodotto più famoso, le dolcissime melanzane striate, tanto dolci da non necessitare di essere spurgate, di forma oblunga e dritta, quasi senza curvature. Il seme, il microclima, il terreno dal buon drenaggio determinano le caratteristiche di questa melanzana, DOP dal 1996.
D'estate si organizza la "festa della melanzana" un percorso gastronomico dove la fa da padrone la melanzana, e non c'è bisogno di dirlo, con canti e danze tradizionali.
Le coltivazioni, alcune delle quali biologiche, occupano circa 80 ettari, sicuramente una superficie non molto estesa, tanto che il prodotto non è facilmente reperibile pure nella zona di produzione, visto che quasi per intero viene destinato ai grossi mercati cittadini del paese.
La melanzana viene impiegata in cucina e in pasticceria. In cucina in tutte le ricette dove sono previste le melanzane; in pasticceria quando è ancora piccola, grossomodo di 5 cm di lunghezza per preparare le famose melanzane sciroppate, dolce al cucchiaio, che vi consiglio vivamente di comprare se andate in Grecia. Le si trova in tutti i supermercati e lo si chiede "melitzanaki glyko"!!!!!
https://www.mangiaregreco.com/2012/07/melanzana-tsakoniki.html
Δεν υπάρχουν σχόλια:
Δημοσίευση σχολίου